Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.
Copertura geografica
Tutto il territorio comunale.
Come fare
Le pubblicazioni sono richieste personalmente dai due nubendi oppure, con atto firmato digitalmente, inviando il modulo all'indirizzo demografici@comune.vecchiano.pisa.it
Cosa serve
codice fiscale e passaporto (se stranieri);
la richiesta del parroco o del Ministro del Culto;
il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata (se stranieri);
lo SPID/CIE/CNS per la compilazione del modulo online.
Cosa si ottiene
La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.
Tempi e scadenze
L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 gg. Scaduti i termini sopra descritti, i nubendi hanno 180 gg di tempo per contrarre il matrimonio. Se trascorsi 180 gg non è stato celebrato, la pubblicazione scade.
Quanto costa
imposta di bollo da € 16,00 da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi)
Accedi al servizio
Puoi accedere a Richiesta pubblicazione di matrimonio direttamente online.
la richiesta va effettuata presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori.
devono essere entrambi di stato libero, ovvero devono passare minimo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.
Casi particolari
Nei casi in cui uno dei due sposi non fosse nella condizione di fare la richiesta all'ufficio competente, può dare incarico, con delega, ad altra persona di fare richiesta in nome e per conto suo.
Ulteriori informazioni
Le pubblicazioni possono essere richieste, da entrambe le persone che si vogliono sposare all'URP (aperto presso la sede distaccata di via XX settembre 9 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30, il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e il sabato dalle ore 10 alle ore 12).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.