Cos'è?
Venerdi 29 novembre 2024 il Comune di Vecchiano celebra la Festa della Toscana con il progetto intitolato Puccini, un viaggio tra i valori e le passioni di un artista visionario, cofinanziato dal Consiglio Regionale della Toscana nell'ambito del bando 2024 "TOSCANA: terra di genio e di innovazione".
Il progetto - frutto della collaborazione tra Comune di Vecchiano, associazione Filarmonica Senofonte Prato ed ASBUC di Migliarino - si sostanzia in un evento articolato in due appuntamenti distinti ma strettamente concatenati che si svolgeranno il giorno 29 novembre presso l'Auditorium dell'ASBUC a Migliarino. E' prevista anche la presenza del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.
Il programma della giornata è così articolato:
Alle ore 18:00 si svolgerà la conferenza "Giustizia e libertà nel melodramma di Giacomo Puccini" tenuta dal Dott. Pier Giuseppe Puggioni, studioso del rapporto fra filosofia e musica, che esplorerà l’opera lirica pucciniana in una chiave innovativa ed aprirà una interessante riflessione sui temi politici e sociali evocati dal Maestro facendo emergere una forte assonanza con i valori fondanti della Festa della Toscana. Al termine della conferenza, sarà offerto un piccolo aperitivo di saluto a coloro che hanno presenziato all’iniziativa.
Alle ore 21.00 si esibirà il Quartetto Manon dell’associazione musicale Filarmonica Senofonte Prato, storica scuola di musica locale, costituita nel 1895 dal Maestro Senofonte Prato, compagno di studi e grande amico di Puccini. La serata sarà introdotta dal Maestro Sandro Ivo Bartoli, pianista di fama internazionale e noto cittadino di Vecchiano, il quale farà un breve excursus sulla lirica pucciniana e sui brani scelti che saranno interpretati dal Quartetto di clarinetti.
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.