Cinema Teatro Olimpia

Descrizione breve
Cinema Teatro Olimpia

Descrizione

Descrizione estesa

Costruito agli inizi del '900, Il Cinema Teatro Olimpia è caratterizzato da un impianto tipico dei teatri dell' 800. Facilmente identificabile per la sua tipologia di luogo riservato agli spettacoli, al di fuori si presenta come un edificio di elegante sobrietà, al suo interno i decori sono invece in uno stile liberty appena accennato che per certi aspetti prelude all'art-decò.

Il Comune di Vecchiano lo ha acquistato nel 1993 ed ha avviato i lavori di restauro.

Si è trattato di un investimento coraggioso ma essenziale per restituire ai vecchianesi un luogo che nella loro memoria riveste un'importanza significativa. Per molti vecchianesi, giovani di ieri, infatti, il Cinema Teatro Olimpia era il centro della vita culturale e sociale di Vecchiano.

L'Olimpia con i suoi film, i veglioni, le orchestre, i cantanti, le miss e i primi passi di danza ha riempito il cuore e la mente di ricordi in un'intera generazione.

Negli anni '70 un gruppo di giovani vecchianesi, organizzati nel Circolo culturale Howl, portarono all'Olimpia cantautori a quel tempo non molto conosciuti ma che in seguito hanno fatto la storia della canzone d'autore italiana: Guccini, Gaetano, Battiato, Dalla.

Al momento è in atto una nuova ristrutturazione, prossima ormai al termine, che comprende una serie di interventi di eco-efficientamento e riduzione dei consumi energetici, finanziati tramite fondi PNRR e risorse proprie del Comune di Vecchiano.

Modalità di accesso

Modalità di accesso

Attraverso la strada principale

Indirizzo

Struttura responsabile

Ufficio Cultura Cinema Teatro Olimpia Biblioteca

Cura la programmazione e gestisce gli eventi culturali, la rassegna teatrale e cinematografica e la Biblioteca Comunale.

Contatti

Biblioteca

Vedi orari
Lunedì
09:00 - 13:00,
Martedì
15:00 - 18:00,
Mercoledì
09:00 - 13:00,
Giovedì
15:00 - 18:00,
Venerdì
09:00 - 13:00,

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.