La tenuta dell’anagrafe, le pratiche di immigrazione e cancellazione, accertamenti anagrafici, aggiornamenti dello schedario anagrafico, ANPR Servizio di statistica, statistiche in materia demografica, rilevazioni statistiche per conto dell’ISTAT, censimento permanente, statistiche trasversali all’ente
Servizio di leva, formazione delle liste di leva, tenuta dei ruoli matricolari
Servizio elettorale, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, tenuta e aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori, gestione delle relative domande, organizzazione delle diverse consultazioni elettorali, funzioni in materia di sottoscrizioni di referendum e leggi di iniziativa popolari, tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari, supporto alle commissioni elettorale e dei giudici popolari.
Stato civile, iscrizione e trascrizione degli atti di nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza, atti di separazione e divorzio di fronte all’ufficiale di stato civile, ricezione delle Dichiarazione Anticipate di Trattamento, pubblicazioni di matrimonio, supporto ai matrimoni civili, procedimento di riconoscimento della cittadinanza e supporto ai relativi giuramenti.
Funzioni in materia di adempimenti topografici ed ecografici
Rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche e dei documenti cartacei;
Servizio amministrativo di polizia mortuaria, gestione delle sepolture e delle concessioni cimiteriali, autorizzazioni alla cremazione, rapporti diretti amministrativi col gestore dei cimiteri comunali
Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.