Autorizzazione per occupazione temporanea di suolo pubblico

  • Servizio attivo
Autorizzazione per occupazione temporanea di suolo pubblico (senza manomissioni del suolo o degli arredi pubblici) Deroghe alle limitazioni alla circolazione.
Servizio non ancora digitalizzato

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ad attività non imprenditoriali, attività benefiche, attività elettorali e referendarie o per svolgere attività di scarico merci e traslochi.

Per occupazioni giornaliere di suolo pubblico per traslochi e piccoli lavori di manutenzione della durata al massimo di 10 ore di tempo, tra le ore 8:00 e le 18:00, che non prevedono modifiche o deroghe alla circolazione stradale, né manomissioni delle pavimentazioni, suolo o arredi pubblici, può essere utilizzato l'apposito modulo di richiesta semplificato, da presentarsi almeno 4 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'occupazione (es. giovedì per lunedì).

Per tutti gli altri tipi di occupazione deve essere utilizzato il modulo di richiesta per occupazione di suolo pubblico ordinaria, da presentarsi almeno 10 giorni lavorativi prima dell'inizio dell'occupazione.

Per la richiesta di deroga ai limiti imposti dalla segnaletica stradale alla circolazione utilizzare il modulo in allegato, senza apporre l'imposta di bollo ove contestuale alla richiesta di occupazione di suolo pubblico.

Descrizione

Rilascio di autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico, non a fini commerciali in assenza di manomissioni del suolo o degli arredi pubblici, quali pavimentazioni stradali, marciapiedi ed altro: in questi casi il procedimento è di competenza del Servizio Lavori Pubblici - U.O. Manutenzioni e Patrimonio o del S.U.A.P per quelle a fini commerciali.

Rilascio di deroga ai limiti imposti dalla segnaletica stradale alla circolazione, purché la richiesta non ricada nella disciplina per la circolazione dei transiti o carichi eccezionali, ai sensi dell'art. 10 del Codice della Strada.

Leggi e norme di riferimento

R.D. 18 giugno 1931, n. 773 "Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza"

Direttiva Capo di Gabinetto Ministero dell'Interno prot. N. 11001/1/110/(10) del 18/07/2018 contenente Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche

Dlgs. n°507/1993, Dlgs. n. 285/1992 (Codice della Strada) e D.P.R. 16/12/1992 n.495 (Regolamento d'esecuzione Codice della Strada);

Decreto Ministeriale del 10/07/2002 “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo (G.U. 26 settembre 2002, n. 226, suppl. straord);

Regolamento Comunale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Art. 3, comma 67 Legge n. 549/1995 esonero dal pagamento della tassa, oggi canone, per coloro che promuovono manifestazioni o inizative a carattere politico sino a mq 10 di spazio pubblico occupato.

Deliberazione Giunta Comunale N. 12/2013  INDIVIDUAZIONE DEI LUOGHI PUBBLICI DA METTERE A DISPOSIZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE

Art. 7 legge n. 130/1975 Modifiche alla disciplina della propaganda elettorale, ecc.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale.

Come fare

Presentazione di apposita istanza presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.) o con P.E.C. all'indirizzo comune.vecchiano@postacert.toscana.it almeno dieci giorni prima della prevista occupazione completa degli allegati richiesti (fatto salvo il rilascio del prescritto Nulla Osta della Provincia di Pisa nel caso di interessamento delle Strade Provinciali n. 10 e 30), utilizzando l'apposito modulo di richiesta.

Cosa serve

Serve compilare un apposito modulo debitamente e completamente compilato cui vanno allegati:

  • una planimetria quotata per evidenziante l’ubicazione dell’area, con l'indicazione degli ingombri delle occupazioni e degli spazi viari che restano transitabili dai veicoli e dai pedoni (non richiesta nel caso di occupazione giornaliera);
  • n° 1 Marca da bollo da euro 16,00 (fatte salve le esenzioni previste ai sensi dell’allegato B al D.P.R. 642/72 o ai sensi di disposizioni speciali: es. ONLUS, Associazioni iscritte all’albo regionale del volontariato, ecc.);
  • la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità, se il modulo con la richiesta non è presentato di persona dall'interessato.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'autorizzazione richiesta.

 

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni dalla data di arrivo della richiesta al protocollo comunale.

Quanto costa

Una marca da bollo da euro 16,00 (fatte salve le esenzioni previste ai sensi dell’allegato B al D.P.R. 642/72 o ai sensi di disposizioni speciali: es. ONLUS, Associazioni iscritte all’albo regionale del volontariato, ecc.), da apporre sull'Autorizzazione al momento del ritiro;

Pagamento del canone, calcolato dall'ufficio, Utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA inviato da questo ufficio e che è collegato all'IBAN : IT 39 F 07601 14000 001041796846 intestato a Comune di Vecchiano - Serv. Tesoreria CANONE UNICO. Ove si utilizzi il pagamento con bonifico indicare: << Autorizzazione per occupazione suolo pubblico richiesta da ....... (nome/cognome o denominazione del richiedente) >>. La quietanza del pagamento andrà sempre esibita al momento del ritiro dell’Autorizzazione all'impiegato dell'ufficio U.R.P. comunale, oppure inviata con P.E.C. nel caso si chieda la consegna di copia dematerializzata dell'autorizzazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Autorizzazione per occupazione temporanea di suolo pubblico direttamente online.

Servizio non ancora digitalizzato

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori informazioni

Note per l'utente

La domanda va presentata direttamente all’U.R.P. Comunale, oppure per posta o P.E.C. (i termini del procedimento decorrono dalla sua effettiva recezione da parte di questo Servizio).

Successivamente il Servizio di Polizia Municipale provvederà ad istruire la pratica, di concerto con gli Uffici del Servizio Lavori Pubblici comunale ed calcolare l'ammontare del canone di occupazione da versare tassa Il ritiro dell’autorizzazione andrà effettuato presso l’U.R.P. Comunale con sede in Vecchiano, Via XX settembre, n. 9, piano terra;

Apertura al pubblico:dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 e giovedì con orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Nei mesi di luglio ed agosto l’U.R.P. è aperto solo al mattino.

 

Rinnovo della autorizzazione di occupazione suolo pubblico (art. 53 Reg. Comunale)

La domanda va presentata con le stesse modlità della richiesta di rilascio, sopra indicate, di norma entro 10 giorni prima della scadenza della Autorizzazione, indicando gli estremi di questa ai fini del rinnovo. Ai fini della determinazione del canone il rinnovo costituisce una nuova concessione.

Nell'ipostesi in cui il nuovo provvediemnto riguardi esclusivamente il prolungamento del termine dell'occupazione, senza alcuna modifica rispetto a quanto già autorizzato, alla domanda di rinnovo non deve essere allegata alcuna documentazione.

 

Occupazioni per iniziative politiche, fatte salve le specifiche norme di legge e le disposizioni promulgate dalla locale Prefettura per quelle che si svolgono durante il periodo di convocazione dei collegi elettorali e che sono esonerate anche dal pagamento dell'imposta di bollo, si applica sempre l'esonero dal pagamento della tariffa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, purché l'area occupata non ecceda i 10 metri quadrati

Con Risoluzione n. 56/E del 18/07/2028 l'Agenzia delle Entrate, in sede di interpretazione amministrativa dell'articolo 1 della Tabella di cui all’allegato B del d.P.R. n. 642 del 1972, ha dichiarato che l'esenzione dell'imposta è estesa a tutte quelle attività che rientrano nell'esercizio dei diritti elettorali dei cittadini. Conseguentemente la casistica è stata definita in modo tassativo dalla medesima risoluzione, che è resa disponibile tra gli allegati alla presente pagina. Ne consegue che la richesta di occupazione, per usufruire dell'esenzione dalll'imposta di bollo dovrà essere formulata in modo chiaro con riferimerto a detta casistica.

Nel periodo di convocazione dei comizi elettorali si suggerisce di anticipare le richieste in copia a poliziamuniciplale@comune.vecchiano.pisa.it perchè le aree messa a disposizione dei soggetti interessati all'occupazione, sono unicamente quelle sotto indicate, stabilite con Deliberazione della Giunta Comunale N. 12/2013. Poiché il rilascio dell'Autorizzazione per l'occupazione è improntato al criterio del pluralismo dei beneficiari, ove si verificassero sovrapposizioni di richieste per la medesima area, tenuto conto dell'ordine cronologico di presentazione della richesta al protocollo comunale, si appicherà il criterio della rotazione, promuovendo possibilmente l'accordo tra i soggetti interessati, per cui ogni richiesta di occupazione sarà presentata per un singolo evento.

  • VECCHIANO:  Piazza Pasolini e Piazza M.L. King
  • FILETTOLE:    Piazza S.Allende
  • AVANE:           Piazza Carducci e Piazza del Mercato
  • NODICA:         Piazza 1 Maggio; Largo F. Coppi, Piazza E. Ferrari;
  • MIGLIARINO:  Piazza della Libertà.

Nelle aree che ospitano il mercato settimanale, la manifestazione se concomitante, si terrà fuori dell’area mercatale

ATTENZIONE  nel caso la richiesta di occupazione di suolo pubblico sia funzionale allo svolgimento di una manifestazione pubblica, poiché il richiedente ha l'obbligo di presentare la comunicazione prevista dall'art. 18 del T.U.L.P.S. alla Questura di Pisa (v. modello in Allegati da scaricare) o essere in possesso dell'autorizzazione prevista dagli articoli 68 e 69 del T.U.L.P.S., è necessario che copia di tale comunicazione o autorizzazione venga allegata alla richiesta di concessione di suolo pubblico. Nel caso in cui non sia allegata il procedimento verrà sospeso.

Responsabile del procedimento

Dr. Marcello Carrara

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Contatto Ufficio Polizia Municipale

Ufficio responsabile

Ufficio Polizia Municipale

L’attività è indirizzata prioritariamente al controllo del territorio comunale. I settori d'intervento principali sono quelli individuati dalle legge nazionale e regionale.

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.