Vecchiano, lì 11 Aprile 2013

c.a. Sig. Valter Picchi
Assessore Provincia Pisa all'Ambiente ed alla difesa del Suolo

c.a. Tecnici Amministrazione Provincia Pisa

OGGETTO: Consiglio Aperto Comune Vecchiano riguardante gli ulteriori interventi per la messa in sicurezza del Fiume Serchio

L'ambiente in cui viviamo, rappresenta il posto in cui affondiamo le nostre radici; per noi è un territorio di grande valore e lo è davvero, anche in virtù delle "diversità" che vi sono presenti ...mare, lago, monti, parco naturale, fiume... ognuno di questi elementi ha una morfologia complicata e delicata. Ognuno di questi elementi, singolarmente e insieme, richiede a gran voce una governance, richiede la gestione del potere che hanno.
E qui lo sappiamo bene che il fiume, ad esempio, ha un grande potere. Il Serchio scorre lungo il nostro Comune e accompagna il dipanarsi dei paesi che vi sono. Il fiume fa parte delle nostre storie.
Chi vive il fiume lo ama moltissimo, perché il fiume lega le persone, le spinge a stare insieme. Il Serchio rappresenta un patrimonio ambientale e paesaggistico, che per noi è anche culturale e sociale.
Siamo consapevoli che il Serchio non è una presenza di cui dimenticarsi, in poco tempo può scatenare la sua furia, lo abbiamo visto in un passato molto recente ancora troppo vivo nella nostra memoria.
Ma vorremmo sottolineare come da troppo tempo, siano frequenti e diventati ordinari episodi di cedimento degli elementi naturali, stressati dalla nostra presenza, o da altri eventi atmosferici che sfuggono alla mano dell'uomo. Non dimentichiamo infatti le numerose e recenti piene che da Novembre u.s. sino sono manifestate con portate superiori ai 1000 mc/secondo.
Diciamo questo perchè siamo convinti che bisogna abbandonare politiche che inseguano l'emergenza e gli interventi straordinari e vogliamo che straordinario diventi l'impegno a recuperare il tempo perduto, a mettere mano alle cose che fino ad ora non sono state fatte, a dare concretezza e rendere esecutivi e realizzabili gli interventi che servono per sentirsi sicuri nelle proprie case.
Per questo apprendiamo e accogliamo favorevolmente la notizia degli investimenti presenti e futuri destinati alla messa in sicurezza del sistema arginale, manifestando la nostra soddisfazione nei confronti della Provincia di Pisa per il reperimento dei fondi e contestuale progettazione esecutiva che hanno permesso di mettere a gara già 3,1 Milioni di Euro per la messa in sicurezza degli argini del Serchio nei Comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme.
In questo specifico settore di competenza le Province ed in particolare quella Pisana svolgono un ruolo fondamentale ed attento di azione in un ottica di sempre maggior sicurezza del territorio.
E' necessario che tale indirizzo sia perseguito in maniera continua con l'obiettivo di una graduale messa in sicurezza di tutti i tratti ritenuti ad oggi non ancora perfettamente sicuri dalle autorità tecnico-amministrative competenti.
Per questo riteniamo altresì importanti gli ulteriori 5,5 Milioni di Euro messi a disposizione. Tali risorse dovranno necessariamente essere tradotte quanto prima in progettazione esecutiva per la successiva realizzazione tenendo conto dei necessari approfondimenti tecnici ma accelerando per quanto possibile gli aspetti amministrativi e burocratici.

La particolare ed omogenea sensibilità al tema della sicurezza del Fiume Serchio da parte dei cittadini del comune di Vecchiano che si riflette anche nella costituzione di una commissione consiliare ad hoc, ci spinge a ricordarvi di non abbassare in alcun modo la guardia.

Ci sentiamo pertanto coinvolti in prima persona ad essere vigili e nel contempo sollecitare la nostra amministrazione comunale ad essere garanti, per il bene della popolazione, a che dette opere abbiano l'iter programmato e rispettato nei tempi.

Rimarcando quindi l'apprezzamento nei confronti della Provincia di Pisa per l'attenzione ed azione mostrate fino ad oggi su tale problematica, ribadiamo in conclusione la sollecitazione, come istituzioni e come cittadini, a far passare il messaggio che la difesa dell'ambiente, dei territori e che la tutela complessiva del paesaggio tornino ad essere una priorità quotidiana.

Per i Consigli di Frazione,

Matteo Pucciani (Presidente Vecchiano)

Mina Canarini (Presidente Migliarino)

Caterina Del Zoppo (Presidente Avane)