Ripartiamo...tutti a piedi e in bicicletta

Ripartiamo...tutti a piedi e in bicicletta

Tutto inizia verso giugno 2019, da un gruppo di genitori...

Ma i nostri ragazzi come vanno a scuola?
È l’interpretazione di quel verbo andare che fa la differenza, perché parla proprio di movimento, di mobilità scolastica.

Il Gruppo dei genitori cresce, delinea una riflessione e ne nasce una Officina di Comunità, ovvero un percorso partecipativo rivolto a tutta la cittadinanza promosso dal Comune di Vecchiano.

Il progetto approvato dalla Giunta, viene presentato all'inizio del 2020 dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Settesoldi di Vecchiano ed è rimasto purtroppo in sospeso a seguito dell'imposizione del lockdown.


Ma nessuno si è fermato, e insieme, abbiamo continuato a camminare e abbiamo partecipato al bando regionale dell’Autorità per la Partecipazione. Il progetto è stato finanziato, l’emergenza sanitaria ci sta offrendo una tregua e si riparte da qui.

Copertina schermo

Il progetto vedrà impegnata tutta la comunità in un vero e proprio tandem partecipativo: Comune di Vecchiano, gruppo promotore, cittadini e agenzia per la partecipazione "Comunità Interattive" si confronteranno sulle abitudini di mobilità sia scolastica, che quotidiana che di tempo libero.

La domanda da cui è partito tutto non è semplice, ma soprattutto è generativa di molte altre “piste” e di molte altre domande, che cercheremo di animare e rappresentare.
Il tema della mobilità, infatti, è un tema molto articolato, ha molti centri: quello della mobilità scolastica è solo un esempio molto importante, ma ce ne sono altri e proveremo ad individuarli, dalle piste ciclabili, alla sentieristica, dalla predominanza delle auto alle zone 30.

Di seguito pubblichiamo i materiali di approfondimento che sono stati presentati durante gli incontri del percorso partecipativo "Ripartiamo...tutti a piedi e in bicicletta".

9 GIUGNO 2022 - Presentazione e lancio del progetto

6 LUGLIO 2022 - Living Lab

11 LUGLIO 2022 - Living Lab

 

Cliccando sul seguente link potrai scorrere la foto gallery del percorso partecipativo "Ripartiamo...tutti a piedi e in bicicletta"