ANNO 2017
VARIANTE NORMATIVA AL REGOLAMENTO URBANISTICO PER L'ADEGUAMENTO DELLA DISCIPLINA SUL TERRITORIO RURALE ALLA L.R. 65/2014 ed al D.P.G.R. 63/R/2016
La L.R. 65/2014 detta gli obiettivi generali principali da osservare nella stesura o adeguamento degli strumenti di pianificazione, attraverso:
In tal senso, la proposta di variante si prefigge di assicurare la qualità del territorio rurale, promuovendo l’agricoltura come attività economico-produttiva e valorizzando l’ambiente e il paesaggio rurale.
In particolare la proposta è volta a:
Clicca QUI per visualizzare quadro sinottico della normativa oggetto di variante.
L'Amministrazione Comunale ha deliberato un atto di indirizzo (Del. G.C. n. 129 del 28/08/2017) per favorire lo sviluppo e la tutela del proprio territorio agricolo, ritenendo proficuo aggiornare ed allineare, con un'apposita variante, la disciplina del vigente Regolamento Urbanistico alle innovazioni normative della L.R. 65/2014 e del suo Regolamento di Attuazione DPGR 63/R/2016, nelle more dell’eventuale attivazione di una procedura di formazione del futuro POC, dell'adozione del Piano Strutturale dell'Area Pisana, della possibile revisione della normativa idraulica regionale.
Con la Deliberazione n. 58 del 27/10/2017 il Consiglio Comunale ha dato avvio al procedimento della variante normativa.
Per sapere cosa si aggiorna con il procedimento di variante clicca QUI
Clicca QUI per visualizzare i dettagli delle suddette FASI ed I RELATIVI DOCUMENTI.
La legge 65/2014 considera l'informazione e la partecipazione come componenti ordinarie della procedura di formazione degli atti di governo.
Per rendere effettivo il processo partecipativo, e consentire quindi a tutti di poter contribuire alla costruzione dell'atto di governo del territorio, la L.R. 65/2014 introduce la figura del Garante dell’informazione e della partecipazione.
Il Regolamento Urbanistico Comunale è stato approvato con Del.CC n.70 del 21/12/2011 ed è divenuto efficace in data 09/05/2012, secondo il regime della L.R.01/2005.
Con la conclusione del primo quinquennio (8 maggio 2017), le sue previsioni si sono mantenute valide a tempo indeterminato per la parte di gestione del territorio e delle città, mentre hanno perso di efficacia quelle soggette a piani attuativi che non abbiano stipulato convenzione urbanistica o quelle relative a progetti esecutivi interessati da esproprio che non abbiano trovato approvazione.
La suddetta pianificazione comunale andrà ridefinita alla luce della nuova legge urbanistica, la L.R. 65/2014, e del PIT con valenza paesaggistica.
Le varianti potranno anche contenere previsioni di impegno di suolo non edificato all'esterno del perimetro del territorio urbanizzato, come definito dall'art. 224, previo parere favorevole della conferenza di copianificazione di cui all'art. 25 della medesima legge.
Allo scadere di questo ulteriore termine, la LR 65/2014 richiederà l'avvio del procedimento per il nuovo Piano Strutturale.
Al riguardo va pure ricordato che è in corso la redazione del Piano Strutturale intercomunale dell'Area Pisana.
In fondo alla tabella è possibile scaricare i volantini del calendario delle assemblee e delle singole assemblee (mano a mano che saranno elaborati).
Tipo Incontro | Data e orario | Sede dell'incontro |
Assemblea pubblica |
Giovedì 16 novembre ore 21,00 | Circolo ARCI Vasca Azzurra - via del Serchio n. 2 - Nodica |
Tavolo tecnico Professionisti aperto al pubblico | Martedì 21 novembre ore 17,00 | Sala Consiliare "Sandro Pertini", via G.B. Barsuglia n. 207 - Vecchiano |
Assemblea pubblica | Giovedì 23 novembre ore 21,00 | Atrio scuola primaria "G. Casella" - Filettole, via della Pieve n. 121 - Filettole |
Tavolo tecnico Agricoltori aperto al pubblico | Lunedì 27 novembre ore 17,00 | Sala Riunioni Coop. Valdiserchio, via del Feo n. 30 - Migliarino |
Incontro pubblico sul recupero ambientale dell'ex cava di San Frediano | Giovedì 9 maggio 2019 ore 21,00 | Cinema Teatro Olimpia - Vecchiano |
Referente per la parte politico-istituzionale
il Sindaco
Dott. Massimiliano Angori - sindaco@comune.vecchiano.pisa.it
Dirigente del II Settore Pianificazione e Governo del Territorio
Dr.ssa Paola Angeli - pangeli@comune.vecchiano.pisa.it
Garante dell'informazione e della partecipazione
Dr.ssa Rosalinda Puntoni - garante@comune.vecchiano.pisa.it
Responsabile Unico del Procedimento
Arch. Ombretta Santi - urbanistica@comune.vecchiano.pisa.it
Segreteria Sindaco
Dr.ssa Sara Rossi - comunicazione@comune.vecchiano.pisa.it