COS'E'?
"Che consigli? riscriviamo insieme le regole del gioco della partecipazione democratica" è un percorso di partecipazione promosso dal Comune di Vecchiano in collaborazione con Sociolab e cofinanziato dall'Autorità Regionale per la Partecipazione della Regione Toscana con l'obiettivo di rinnovare le forme e gli strumenti per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita della propria comunità.
Il progetto, avviato ad ottobre 2018, si è concluso a marzo 2019. Gli esiti di questo percorso partecipativo sono stati presentati il 15 aprile 2019 in occasione di un Consiglio Comunale aperto.
La seduta del Consiglio Comunale si è aperta con l'illustrazione delle varie fasi del progetto e dei relativi risultati per poi giungere alla presentazione pubblica della "Carta della Partecipazione" del Comune di Vecchiano, un documento che disciplina le forme, le modalità e gli strumenti attraverso cui promuovere un'efficace partecipazione dei cittadini alla vita comunitaria e ai processi decisionali.
La copertina della Carta, un varipinto insieme di mani, è stata realizzata durante l'ultimo incontro del percorso, il Follow-Up del 12 febbraio, ed è accompagnata dallo slogan "Dai una mano alla partecipazione".
Allegati del percorso partecipativo:
Brochure del progetto
Report finale
Carta della Partecipazione
Leggi il comunicato stampa
Il percorso ha coinvolto cittadini e uffici comunali, coi relativi dipendenti, nella riflessione e coprogettazione di nuove forme e strumenti di partecipazione decentrata in grado di arricchire il rapporto tra istituzioni e territorio e, contemporaneamente, promuovere il protagonismo delle comunità locali.
Il percorso è stato arricchito dal contributo proveniente dal confronto con esperienze e buone pratiche sperimentate in altri contesti geografici, con la finalità di ri-generare il senso di appartenenza ad una comunità, sia in termini di partecipazione, sia in termini di fiducia, superando il principio di delega e valorizzando il principio della sussidiarietà orizzontale.
Dopo l'approvazione in Consiglio Comunale della Carta per la Partecipazione del Comune di Vecchiano, a partire da ottobre 2019 si è aperta una nuova ed importante opportunità per tutta la cittadinanza: quella di candidare l'attivazione di un'Officina di Comunità.
Le Officine di Comunità sono il principale strumento, ideato nel corso del progetto "Che Consigli?", attraverso il quale l'Amministrazione Comunale promuove forme di dialogo, co-progettazione e collaborazione con la cittadinanza al fine di condividere decisioni su un tema specifico di pubblica utilità.
Ci sarà tempo fino alle ore 12.00 del 16 novembre 2019 per presentare la propria proposta di Officina di Comunità.
Possono presentare domanda tutti i cittadini, singoli oppure costituiti in forma associata, residenti nel Comune di Vecchiano.
Per essere ritenuta valida, la proposta di attivazione di un'Officina di Comunità deve essere accompagnata da una raccolta firme della popolazione residente nel territorio di Vecchiano pari all'1% della popolazione comunale (quindi almeno 120 firme).
Tutti i dettagli sono specificati nell'avviso di selezione qui allegato insieme alla modulistica di partecipazione.
Per dubbi o chiarimenti contattare l'Ufficio Partecipazione nella persona della Dott.ssa Rosalinda Puntoni:
Allegati
In caso di accoglimento della proposta da parte della Giunta Comunale, il soggetto proponente dovrà presentare la "Domanda definitiva" (formato PDF - formato ODT) e dovrà sottoscrivere il Patto di Collaborazione con l'Amministrazione Comunale secondo il seguente schema tipo (formato PDF).
IL PERCORSO SI E' ARTICOLATO IN 4 FASI:
Cabina di regia, mappatura e ascolto
In questa fase è stata costituita la "cabina di regia tecnica", con il compito di seguire il percorso e garantire la necessaria informazione durante le diverse fasi. Successivamente è stata effettuata la mappatura dei potenziali soggetti interessati (cittadini, associazioni, volontari, operatori commerciali, ecc.) analizzando, attraverso interviste mirate, l'esperienza dei consigli di frazione. Questa è stata la prima base di partenza per un'analisi approfondita del contesto che ha permesso di sperimentare e realizzare, in concreto, nuove forme di partecipazione.
Formazione e costruzione delle competenze
Nella seconda fase è stato organizzato un momento di formazione rivolto al personale dell'Ente Comunale e ai rappresentanti del mondo associativo e ai cittadini interessati,finalizzato a trasmettere metodologie, strumenti adeguati per esser parte e prendere parte, per ascoltare e coinvolgere la cittadinanza nei processi decisionali.
Ispirazione e co-design
La terza fase si è invece articolata in tre momenti, durante i quali i partecipanti sono stati coinvolti in momenti di "ispirazione" sui temi emersi dalla fase di ascolto e, successivamente, in momenti in cui invece sono stati chiamati a codificare e coprogettare le linee di indirizzo per promuovere le varie forme di partecipazione della cittadinanza.
Durante il primo appuntamento è stato in particolare avviato un confronto a livello sovracomunale sulle esperienze più innovative di coinvolgimento della cittadinanza alla vita cittadina. Al termine di questo momento di ispirazione, i presenti hanno preso parte ad un laboratorio che ha stimolato idee e riflessioni sugli strumenti di partecipazione più idonei ed efficaci da sperimentare nel Comune di Vecchiano.
Nel terzo appuntamento sono state analizzate in maniera più dettagliata le forme e gli strumenti da adottare nel Comune di Vecchiano: è qui che ha preso vita l'idea di avviare, almeno una volta all'anno, le Officine di Comunità, così come sono meglio disciplinate all'interno della Carta per la Partecipazione.
Restituzione pubblica dei risultati
Al termine del percorso, i risultati emersi sono stati presentati alla cittadinanza durante un Consiglio Comunale aperto.
Allegato da scaricare: calendario completo degli eventi
Per conoscere gli esiti delle varie fasi del progetto visita la stanza dedicata a "Che consigli?" sul portale OPEN Toscana dedicato alla partecipazione.