COMUNE DI VECCHIANO
(Provincia di Pisa)
VERBALE DEL CONSIGLIO DI FRAZIONE DI VECCHIANO
Seduta del 22/04/2013

Amministrazione comunale: nessuno presente
Verbalizzano Giorgio Carpi e Matteo Pucciani
Inizio lavori ore 21.30
Sono presenti i consiglieri di frazione: Dario Donati, Emiliano Corti, Giorgio Carpi, Emanuele Lazzeri, Aldo Mattioli e Matteo Pucciani mentre sono assenti Amelita Mazzolini, Lara Magagnini ed Emanuela Lo Guzzo.
Alla riunione partecipano una decina di cittadini vecchianesi per la maggior parte abitanti della zona di via dei Pardella.

È stata affrontata la problematica posta dai cittadini presenti ovvero il disagio frequente causato dall'allagamento di tratti di via dei Pardella in prossimità degli ingressi di alcune abitazioni; in particolare un' abitazione vede il ristagno dell'acqua proprio davanti al portone esterno e quindi il rischio continuo di inondazione dell'acqua all'interno dell'immobile a seguito passaggio di auto nella via.
I cittadini hanno già più volte posto il problema al comune, ma la risposta è stata quella della mancanza di fondi per i lavori di sistemazione dei livelli dell'asfalto e la creazione di un punto di scolo nella canalizzazione interrata delle acque chiare stradali.
Il lavoro proposto dai cittadini riguarderebbe la creazione di un pozzetto per scolo delle acque, in particolare davanti all'abitazione più a rischio, e la riasfaltatura della parte curva della strada.
Il consiglio di Frazione è stato quindi sollecitato affinchè l'amministrazione comunale sia nuovamente ed ulteriormente interessata alla messa in opera di un lavoro, apparentemente non troppo oneroso, che risolverebbe un disagio forte degli abitanti.

Nella seconda parte della riunione si è cercato di discutere del tema più ampio della viabilità. Un cittadino operante nel settore, Fulvio Piccinonno, ha puntualizzato come la crescita del traffico nel comune si sia manifestata senza un vero controllo e pianificazione. Propedeutica alla questione viabilità è l'esigenza di mobilità delle persone. Ha quindi presentato una serie di proposte e di analisi sulla questione mobilità che prenda in considerazione soluzioni che permettono lo spostamento in sicurezza di persone o di cose da un punto ad un altro tramite diverse modalità ovvero reti stradali, ferroviarie, ciclabili e pedonali.
È opportuno partire dalla necessità di spostamento delle persone con movimenti efficaci e sicuri per poi arrivare in un secondo momento alle necessità di regolamentazione della circolazione delle autovetture.
Di fatto la struttura interna di Vecchiano è nata e si è sviluppata quando il traffico veicolare era ridotto, per questo non è adatta a sopportare il passaggio di un sempre maggior numero di mezzi a motore soprattutto in alcuni tratti stradali molto stretti. L'istituzione negli ultimi anni dei sensi unici come tentativo di affrontare l'evoluzione del traffico interno alla frazione, certamente in crescita, non è sufficiente. Occorre quindi bilanciare il ricorso all'auto privata proponendo alternative maggiormente sostenibili, come lo sviluppo della cosiddetta mobilità dolce, anziché pianificare nuovi parcheggi o nuove strade.
Piccinonno ha avanzato due proposte: 1) definire "sensi unici eccetto biciclette", già previsti dal codice stradale, ad esempio cominciando dal tratto di via XX settembre, da Piazza Garibaldi a via delle Cave, attualmente a senso unico; 2) sperimentare un percorso "protetto" di accesso alla scuola media attraverso la limitazione temporanea del transito nei tratti di strada che portano dal centro di Vecchiano fino alla sede della scuola negli orari di entrata e uscita degli studenti, permettendo loro di poterci arrivare in bicicletta in sicurezza. Quest'ultima proposta andrebbe adeguatamente presentata e introdotta dall'amministrazione agli studenti e alle loro famiglie e potrebbe costituire un buon esempio di mobilità alternativa e sostenibile, contribuire allo sviluppo dell'autonomia dei ragazzi senza particolare aggravio per i residenti.

Il consigliere Giorgio Carpi, visto che alla scorsa riunione del Consiglio di frazione non tutti erano presenti, ha ripreso la problematica della mancata raccolta da parte di alcuni cittadini dei rifiuti organici dei loro cani, in particolare nei parchi giochi della frazione. Per una maggiore sensibilizzazione viene proposto di adottare la stessa soluzione della frazione di Avane ovvero interessare la scuola elementare di Vecchiano affinchè gli alunni facciano dei cartelli monitori, ricordando ai cittadini come la presenza di tali rifiuti sia un disagio di sporcizia e di igiene proprio a loro e alla loro voglia di giocare nei parchi.
Con l'occasione il consigliere Emiliano Corti in qualità di membro del Consiglio d'Interclasse ricorda che proprio la scuola elementare di Vecchiano ha chiesto al comune di mettere delle reti nella parte bassa dei cancelli della scuola e riparare la rete di confine dalla parte della palestra Alambar per evitare l'ingresso di cani e quindi preservare l'area scolastica dai loro rifiuti organici.

In conclusione è stata ricordata poi la questione della viabilità interrotta della via dei Salcetti dalla frana della cava, ricordando l'importanza del suo ripristino. Tale questione, come è ovvio, è molto sentita dai cittadini che chiedono all'amministrazione di metterli al corrente sulle azioni intraprese nell'ottica di un continuo monitoraggio e ripristino delle condizioni di sicurezza.

Il Cdf si scioglie alle 23.00 circa

Condividi questo articolo