Vecchiano, lì 11 Ottobre 2013

OGGETTO: Consiglio Aperto Comune Vecchiano riguardante le rotatorie in prossimità dell'uscita autostrada Pisa Nord-Aurelia

La risoluzione della questione annosa riguardante la viabilità dell'Aurelia nella zona industriale del comune di Vecchiano in prossimità dell'uscita autostradale di Pisa-Nord e della Traversagna è per il nostro territorio un obiettivo irrinunciabile.
Durante questi anni siamo passati da un progetto iniziale del 2007 commissionato da Autostrade Spa che ipotizzava un grande rotatoria a quello attuale che ne prevede due. Quest'ultimo è stato approvato nel 2011 ed è inserito in quello riguardante la sistemazione del tratto di Aurelia ormai necssaria dopo la recente rottura degli Argini del Fiume Serchio.
Il cantiere aperto nel Novembre 2011 ha portato con molta lentezza alla quasi conclusione della prima fase dei lavori, ma sembra stia tentennando nella prosecuzione della parte riguardante la realizzazione delle due rotatorie.
Tre sono essenzialmente le ragioni che per le quali riteniamo che si debba completare quanto prima la conclusione di questa seconda fase.
Innazitutto la sicurezza. A tal proposito vorremmo ricordare le morti avvenute proprio in quel tratto stradale. Molti di noi avranno potuto verificare personalmente la difficoltà di manovra per l'ingresso sull'Aurelia soprattutto durante la giornata lavorativa qualndo i mezzi pesanti transistano da o verso la zona industriale di Migliarino.
Collegato alla sicurezza è senz'altro l'altro aspetto ovvero quello della viabilità in quanto tale. La complessità di questo snodo stradale si è percepita fortemente ed in maniera accentuata proprio quando la rottura degli Argini del Fiume Serchio portarono alla chiusura del casello Autostradale congestionando la mobilità, anche dei mezzi pesanti, sulla lungomonte.
Infine il tema economico che pensiamo sia assolutamente non trascurabile. Immaginate infatti come lieviterebbero i costi qualora si effettuasse la parte di realizzazione delle due rotatorie in un secondo momento e comunque staccata dalla prima fase dei lavori ad oggi quasi terminata con conseguente chiusura e riapertura del cantiere.
Il coordinamento della Regione e Provincia con la nostra amministrazione comunale ha permesso lo sviluppo ed approvazione del progetto attuale. Questo ruolo politico, che riconosciamo, vorremmo si rafforzasse.
Per concludere auspichiamo quindi che i vari attori, ognuno per il proprio ruolo e competenza, si adoperino con celerità e senza indugio alcuno affinchè l'obiettivo di attuazione progettuale sia pienamente e definitivamente raggiunto. La politica non può sottrarsi alla sua funzione di indirizzo e scelta tesi al superamento delle criticità del proprio territorio.

Per i Consigli di Frazione,

Mina Canarini (Presidente Migliarino)

Caterina Del Zoppo (Presidente Avane)

Matteo Pucciani (Presidente Vecchiano)