Vecchiano– In questi anni l'Amministrazione Comunale di Vecchiano ha lavorato sulla sicurezza del Serchio realizzando il programma di legislatura approvato nel 2011 dalla maggioranza assoluta dei cittadini Vecchianesi. Dopo l'alluvione del 2009 il nostro obiettivo prioritario è stata la sicurezza del Serchio. Grazie all'attenzione permanente e alla pressione sulle Autorità competenti da parte dell'Amministrazione Comunale di Vecchiano, che si è sviluppata anche con ripetute sedute aperte del Consiglio Comunale sulla tematica della sicurezza idraulica, sono già stati investiti sugli argini del Serchio oltre 3 milioni di euro, con il raddoppio dell'argine di Avane e il consolidamento di quello di Nodica.
E solo in virtù dell'impegno di Enrico Rossi, con il quale il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi ha tenuto un rapporto continuo, nei prossimi mesi saranno investiti altri 5,5 milioni di euro sugli argini nel Comune di Vecchiano.
Questi sono fatti concreti che sono sotto gli occhi di tutti e che non possono essere smentiti dalle solite chiacchiere inconsistenti. Ad essi va aggiunto l'avvenuto aggiornamento del piano comunale di protezione civile con l'introduzione della messaggistica per l'avviso ai cittadini in caso di calamità, oltre all'individuazione di aree per ammassare le persone e i mezzi in caso di estrema necessità.
Per quanto riguarda, infine, la questione di tecnica idraulica della cateratta posta all'idrovora di Filettole, nel corso dell'assemblea convocata dal Comitato il 20 marzo, il Sindaco, in rappresentanza del Comune di Vecchiano, unico ente presente tra quelli invitati, ha spiegato con documenti e atti alla mano tutte le prese di posizione assunte affinché chi è deputato a farlo provveda ad eliminare le cause del malfunzionamento della ormai famosa cateratta.
Tutti i cittadini di Filettole hanno ben capito che l'Amministrazione Comunale di Vecchiano è stata, anche in questa occasione, un punto fermo di riferimento sulle questioni della sicurezza del territorio.
Dispiace di dover constatare che solo la Consigliera Barsotti preferisce la strumentalizzazione ai fatti concreti prima riepilogati: ma questo è, evidentemente, un problema suo e non certo dei cittadini di Filettole.