firma prefetturaVecchiano – Un ulteriore importante tassello per garantire la sicurezza durante la stagione estiva 2015 a Marina di Vecchiano. E' stato, infatti, firmato la mattina del 4 maggio 2015, presso la Prefettura di Pisa, il Protocollo per il potenziamento dei servizi di soccorso e vigilanza durante il periodo estivo sul litorale. La convenzione, firmata dal Prefetto, dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Sindaco del Comune di Vecchiano e dalla Dirigente del Comune di Vecchiano, dott.ssa Paola Angeli, affida ai Vigili del Fuoco, nei periodi di maggiore presenza di afflusso turistico, il servizio di soccorso ai bagnanti e la sorveglianza contro il rischio di incendi boschivi. Il protocollo è finalizzato ad elevare gli standard di sicurezza a garanzia di una maggiore efficacia delle attività di prevenzione e soccorso sul litorale di Marina di Vecchiano, divenuta meta di un numero crescente di turisti, italiani e stranieri.
"Il servizio sarà assicurato mediante due diverse squadre: una dotata di automezzo antincendio che pattuglierà il territorio comunale per 8 ore al giorno", spiega il Sindaco Giancarlo Lunardi. "L'altra avrà il compito di sorvegliare il litorale di Marina di Vecchiano nei giorni festivi a partire dal 2 giugno ed effettuerà servizio per 10 ore al giorno in corrispondenza della zona limitrofa alla pineta ed alla foce del fiume Serchio, estremamente affollata proprio durante i giorni di festa".