cartolinaFRONTEVecchiano – Scoprire le bellezze della Riserva della Bufalina. Potrebbe essere sintetizzato in queste parole il senso dell'iniziativa a cura del Comune di Vecchiano che, negli ultimi giorni, approfittando delle tante presenze di villeggianti e turisti sul litorale, ha diffuso sul territorio del materiale informativo riguardante la Riserva. In particolare, sono stati distribuiti alle strutture commerciali di Marina di Vecchiano degli opuscoli che fanno il punto sul processo partecipativo "Sai...Cosa...Ci...Riserva...La Bufalina?", che ha preso il via durante la scorsa primavera, e delle coloratissime cartoline che ritraggono la cartina della zona. "La Riserva è una zona da scoprire e da far scoprire", commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi. "Composta dalla spiaggia, dal cordone dunale, dall'ambito retrodunale e dalla macchia migliarinese, è un luogo con delle potenzialità da rilanciare. Non a caso, tra le prime idee emerse dal processo partecipativo "Sai...Cosa...Ci...Riserva...La Bufalina?", i cittadini propongono di incentivare la presenza dei fuitori della riserva attraverso visite guidate, iniziative di educazione ambientale, promozione del turismo ecosostenibile, e, appunto, diffusione di materiale divulgativo per la conoscenza dei valori della riserva. Abbiamo, dunque, pensato di ideare una sorta di progetto didattico-naturalistico che coinvolgerà, alla ripresa delle attività scolastiche, anche le scuole del nostro territorio. Sempre a settembre, infine, si svolgeranno proprio nella Riserva due iniziative rivolte alla promozione dell'educazione ambientale: la prima si svolgerà domenica 20 settembre e sarà la Camminata a cura del WWF nelle Riserve della Bufalina e di Bocca di Serchio. La seconda è fissata per domenca 27 settembre, quando sarà la volta dell'ormai tradizionale evento Puliamo il Mondo a cui quest'anno si accompagnerà il Cantiere di Manutenzione del progetto partecipativo". Tutti i dettagli sulle iniziative ed il materiale informativo è disponibile su http://www.comune.vecchiano.pi.it/turismo/  cliccando sulla destra alla voce Altri eventi, sotto Categorie.