Nei primi giorni di settembre iniziano i lavori di sostituzione della condotta idrica tra Nodica e Migliarino, più volte balzata agli onori della cronaca per rotture dell'acquedotto, con inevitabili disagi alla popolazione.
Acque S.P.A., su richiesta dell'Amministrazione Comune di Vecchiano, ha progettato ed appaltato i lavori. Gli stessi avranno inizio il 1° settembre con l'installazione del cantiere nel parcheggio di Via Oberdan a Nodica, che sarà parzialmente occupato dai mezzi e dai materiali indispensabili per realizzare l'opera.
Su sei chilometri complessivi di condotta idrica, che va da Via Cittadella a Nodica alla Via Aurelia a Migliarino, con il 1° lotto dei lavori ne verranno sostituiti circa 2 chilometri: si tratta delle parti dell'acquedotto più malridotte e di quelle che passano sotto infrastrutture ed in proprietà private.
Con l'occasione il tubo dell'acquedotto, oggi in eternit, verrà sostituito con la ghisa: pur ribadendo che gli studi scientifici ad oggi escludono rischi per l'uso dell'amianto per le condutture idriche, va in ogni caso sottolineato che il cambio di materiale risponde ad un principio di precauzione da non sottovalutare.
L'impegno di spesa previsto è, al lordo, di 1.200.000,00 euro.
<< Voglio ringraziare >>, dichiara il Sindaco Lunardi, <<Acque S.P.A. e, in particolare, il Presidente Sardu per aver ascoltato le nostre richieste e per aver seguito l'avvio di questa importante opera, confermando la forte collaborazione, da sempre esistente, tra i nostri Enti>>.