scuola-94Vecchiano – E' partito il conto alla rovescia per la riapertura delle scuole. Martedì 15 settembre, come da calendario previsto dalla Regione Toscana, la campanella tornerà infatti a suonare in tutte le scuole del territorio vecchianese. E, insieme all'apertura dei cancelli delle scuole, alunni e insegnanti troveranno gli ambienti scolastici più accoglienti e idonei allo svolgimento dell'attività didattica.

"La nostra Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi – è costantemente impegnata a prestare la massima attenzione alle scuole. A tal proposito, riteniamo fondamentale raccordarci direttamente con le Istituzioni scolastiche locali per collaborare allo sviluppo di una didattica efficiente in grado di fornire il meglio ai nostri ragazzi. Da gennaio a settembre 2015, mesi estivi inclusi quindi, abbiamo effettuato numerosi
interventi di manutenzione ordinaria che hanno interessato tutti gli edifici delle scuole materne, elementari e medie. In particolare abbiamo provveduto a rinfrescare l'imbiancatura delle pareti, a sostituire vari infissi e rubinetterie e a mettere in sicurezza le uscite della scuola materna di Nodica con la gomma antiscivolo. Sono state inoltre lavate le tende di tutti i plessi e sostituite ex novo quelle della scuola elementare di Vecchiano. Oltre a ciò, abbiamo anche acquistato diversi arredi ed arricchito la dotazione ludica delle scuole materne con quattro sabbiere e molti nuovi giochi, tra ui ad esempio cavallini a dndolo. Complessivamente, tra manutenzione e acquisti, abbiamo speso oltre 30.000 euro, a cui poi si devono aggiungere i costi delle utenze, tutte a nostro a carico. Mi posso dunque ritenere davvero soddisfatto della buona sinergia che abbiamo con le scuole e che ci ha permesso di far fronte a tutte le necessità contingenti e a soddisfare le varie richieste pervenute".

Oltre ad aver curato la funzionalità, il decoro e l'accoglienza delle strutture, il Comune di Vecchiano, con l'avvio dell'anno scolastico, è come sempre pronto ad offrire anche i propri servizi agli alunni e alle famiglie vecchianesi.

"In un quadro economico generale così sofferente come quello attuale e nonostante un insufficiente finanziamento ministeriale – commenta l'Assessore alla Scuola Lorenzo Del Zoppo – è per noi motivo di orgoglio comunicare alle famiglie che anche quest'anno, grazie ad uno sforzo di ottimizzazione delle nostre risorse, le tariffe dei vari servizi non subiranno aumenti, per cui si applicheranno gli importi già in vigore nei precedenti anni scolastici. Il buono pasto costa
quindi € 4,40 e l'abbonamento mensile al trasporto scolastico € 30,00. Rimane invariata anche la quota di € 20,00 che dovranno versare gli alunni delle scuole dell'infanzia per usufruire dei servizi scolastici. Ovviamente è bene precisare che è previsto il sistema ISEE per ottenere esenzioni e riduzioni delle tariffe scolastiche. Tenendo poi fede ad una tradizione di eccellenza del nostro Comune, sia la mensa, fatta eccezione per quella delle scuole materne, sia il servizio di trasporto scolastico saranno attivi fin dal primo giorno. Desidero inoltre ricordare il costante impegno dell'Amministrazione Comunale nel collaborare con l'Istituto Comprensivo per il finanziamento e l'attuazione di numerosi progetti educativi, tra i quali merita menzionare i laboratori teatrali, i centri di ascolto psicologico ed il potenziamento della lingua inglese".

Per ogni ulteriore informazione o richiesta di chiarimenti è possibile rivolgersi all'URP del Comune di Vecchiano, via XX settembre 9, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Il Martedì vi è inoltre l'apertura pomeridiana 15-17.30, il giovedì l'apertura si protrae fino alle 13.30 e poi ancora il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.