bambini-a-scuolaVecchiano – Cinema, danza educativa, laboratori di inglese, centri di ascolto ed attività di potenziamento individualizzato: sono questi i progetti extracurriculari che il Comune di Vecchiano finanzierà per l'anno scolastico 2015/2016.


"L'Amministrazione Comunale – commenta il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi – ancora una volta si dimostra vicina ed attenta alla realtà scolastica vecchianese. Non solo le tariffe della mensa e degli scuolabus sono invariate da 5 anni, ma, come ogni anno ormai, il Comune ha stanziato, con Delibera n. 163 del 16 dicembre 2015, 25.000 euro per finanziare virtuosi progetti educativi".


Le attività integrative sono finalizzate ad affrontare tematiche non garantite all'interno della programmazione ordinaria. Gli alunni delle scuole dell'infanzia saranno così coinvolti in due laboratori: "Danza educativa", per facilitare la socializzazione e l'integrazione attraverso il linguaggio espressivo del corpo e della musica; ed "Inglese giocando", per avvicinare i bambini alla scoperta della lingua inglese in chiave ludica e per promuovere scambi interpersonali. Per gli alunni della scuola primaria è stato elaborato il progetto "Potenziamento individualizzato" allo scopo di potenziare, appunto, le capacità di lettura, l'utilizzo di software di sintesi vocale e la metodologia di studio. Gli studenti della scuola secondaria, invece, come di consueto saranno protagonisti dell'accoglienza degli alunni prima dell'inizio delle lezioni ed avranno inoltre l'opportunità di rapportarsi con un lettore madrelingua inglese e di conoscere tutte le affascinanti sfaccettature del grande schermo grazie al "Laboratorio di cinema", un'occasione per approfondire la realtà cinematografica, stimolare il senso critico, affinare il gusto estetico e per cimentarsi nella produzione di un cortometraggio. Trasversali a tutte le scuole del territorio, infine, i "Centri di ascolto", pensati come spazi di scambio e confronto per migliorare il clima ed il benessere all'interno delle scuole, nei quali è previsto anche il coinvolgimento di figure esperte come psicologi.


"In un contesto dove le risorse statali per la scuola sono sempre assai limitate – conclude l'Assessore alla Pubblica Istruzione Lorenzo Del Zoppo – il nostro sostegno diventa fondamentale per dare vita a questi progetti elaborati dall'Istituto Comprensivo. Si tratta, infatti, di attività che vanno ad arricchire l'offerta formativa scolastica ed in grado di favorire la socializzazione, la conoscenza e l'interscambio. Si dimostrano, poi, particolarmente costruttive sia per l'integrazione degli studenti stranieri sia per offrire un supporto adeguato agli studenti che hanno la necessità di lavorare più intensamente sulle proprie abilità cognitive e relazionali".

Condividi questo articolo