iscrizionionline-20130117-173915Vecchiano – L'amministrazione comunale vecchianese informa che l'Istituto Comprensivo di Vecchiano accoglierà dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 le iscrizioni alle Scuola dell'Infanzia, oltre ad offrire un supporto tecnico per le iscrizioni alle classi prime delle Scuole Primarie e Secondaria che, come gli scorsi anni, avverranno esclusivamente on line.

Il Dirigente, la Docente Vicaria con l'Assessore all'Istruzione, il Dirigente Ufficio Scuola e Politiche Sociali del Comune di Vecchiano ed il team docenti saranno disponibili a fornire tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni e presenteranno il piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto per l'a.s. 2016-2017 durante le assemblee con i genitori che avranno luogo giovedì 21 gennaio 2016, presso la sede della scuola media "Leopardi" in via del Capannone 19, con il seguente orario

Scuole dell'Infanzia (Nodica e Avane): ore 16.30

Scuole Primarie (Migliarino – Vecchiano – Filettole): ore 17.00

Scuola Secondaria di primo grado: ore 18.00

Sono altresì previste giornate di scuola aperta per le famiglie che desiderano visitare le scuole:
SCUOLA APERTA A NODICA LUNEDI' 25 GENNAIO 2016 DALLE ORE 16.30 ALLE 18.30;
SCUOLA APERTA A AVANE GIOVEDI' 28 GENNAIO 2016 DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 18.30.

Per le scuole primarie le giornate di apertura verranno comunicate durante l'incontro del 21 gennaio.

Le iscrizioni per le classi prime della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado avverranno esclusivamente in modalità on line dalle ore 8.00 del 22 gennaio alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016.
Le famiglie dovranno registrarsi e inviare la domanda di iscrizione attraverso il sistema "Iscrizioni on line" raggiungibile dal sito del MIUR o dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.
E' possibile procedere alla registrazione a partire dal 15 gennaio 2016.
Le famiglie che hanno necessità di assistenza o di supporto tecnico per le iscrizioni on line possono rivolgersi alla segreteria didattica dell'Istituto esclusivamente il lunedì dalle ore 15 alle ore 17.

Le iscrizione alla Scuola dell'infanzia (riconferme comprese) avverranno tramite modulo cartaceo disponibile presso la segreteria dell'Istituto e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vecchiano (Anagrafe, via XX Settembre 9). Il modello può essere scaricato dal sito della scuola (www.icsettesoldivecchiano.it).
Per iscrizioni, assistenza e informazioni, la segreteria dell'Istituto (Via del Capannone, 19) sarà aperta al pubblico nei seguenti orari:
da martedì a sabato dalle ore 11 alle ore 13.

Si ricorda che alla Scuola Secondaria devono iscriversi gli alunni che abbiano conseguito l'ammissione o l'idoneità per tale classe.
Alle Scuole Primarie devono iscriversi obbligatoriamente i bambini e le bambine che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2016 e, facoltativamente, quelli che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2017.
Possono chiedere di iscriversi alle Scuole dell'infanzia i bambini che abbiano compiuto o compiono tre anni entro il 31 dicembre 2016.
Possono altresì chiedere l'iscrizione alla scuola dell'infanzia, come anticipatari, i bambini che compiono 3 anni di età entro il 30 aprile 2017. L'accettazione di questi ultimi è subordinata alla presenza di posti liberi e di altre condizioni specificate all'interno della circolare MIUR relativa alle iscrizioni.

Per le iscrizioni alle scuole nelle quali può verificarsi una mancanza di posti disponibili, è opportuno presentare altri documenti per l'attribuzione di punteggi finalizzati alla compilazione di graduatorie. I documenti da presentare sono indicati in una apposita tabella inserita nei moduli di iscrizione.

Si ricorda che la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line oppure, per le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, tramite la compilazione del modulo cartaceo. La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni.
La scelta di attività alternative è operata attraverso il modulo cartaceo che deve essere compilato, da parte degli interessati, all'avvio dell'anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d'anno da parte degli organi collegiali.

Condividi questo articolo