junews potaturasiepe-1aedadc5ad6747ae427c1e62f8690c85Vecchiano – Al via il nuovo servizio di raccolta del materiale di scarto derivante da sfalci e potature. "Il servizio, analogamente a quanto avviene per il materiale ingombrante, a chiamata è già attivo e non avrà alcun costo aggiuntivo per l'utente", commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi. "Il materiale suddetto sarà ritirato una volta alla settimana, il giovedì: il 25 febbraio sarà il primo giorno utile ed è possibile sin da ora prenotarsi". Vediamo nel dettaglio cosa è necessario fare per farsi ritirare sfalci e potature. E' sufficiente prenotare il ritiro del materiale, fin da subito, telefonando al numero verde di Geofor 800959095 nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.45; il venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30. Da cellulare è necessario chiamare lo 0587/261880 nei suddetti orari. Sarà possibile consegnare, per ogni prenotazione effettuata, fino a un massimo di 9 colli da 10 kg ciascuno. "Ricordiamo che dal 1o gennaio 2016 è entrato in vigore il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti da parte di Geofor che prevede la separazione dei flussi di scarto derivanti, uno, dall'organico domestico e, l'altro, dagli sfalci e potature delle piante. Questo mix, contenente le ramaglie delle potature che hanno un tempo di biodegradazione molto lento, ha posto seri problemi agli impianti di biocompostaggio che trattano l'organico e presso cui vengono conferiti i rifiuti raccolti sul territorio: tutto ciò ha fatto sì che i suddetti impianti contestassero la qualità dei rifiuti raccolti ed hanno minacciato di respingerli o di applicare penali salate, che si sarebbero tradotte in cospicui aumenti sulla TARI", spiega il primo cittadino di Vecchiano. "Da oggi, i cittadini hanno due possibilità: conferire il materiale direttamente al Centro di Raccolta di Legnaio, ottenendo uno sconto sulla prossima bolletta TARI; oppure prenotare a Geofor il ritiro del materiale, attraverso le sopracitate modalità, presso le proprie abitazioni: operazione che sarà svolta settimanalmente ed in modo totalmente gratuito per l'utenza".