20160311 124755In data 11 marzo si è tenuta una conferenza stampa al Comune di Pisa, alla presenza dei Sindaci Filippeschi e Lunardi. Il Comune di Vecchiano ha illustrato l'acquisto dell'immobile che diverrà polo culturale e le iniziative dei prossimi 23 e 24 marzo, dedicate ad Antonio Tabucchi.

"Abbiamo voluto acquistare l'immobile adiacente a Palazzo Civico per trasferirvi la biblioteca comunale e renderlo un luogo vivo”, annuncia il sindaco Giancarlo Lunardi. “La nostra biblioteca è intitolata a Tabucchi, e lui stesso vi ha contribuito donando un fondo composto da molti libri a lui appartenuti. Abbiamo pensato quindi di trasferire qui i libri, far crescere la biblioteca e farla diventare un punto di riferimento per studenti e ricercatori”. “Il Comune punta ad ospitare un centro culturale vivo più che un “museo”, che continui anche ad accogliere le centinaia di persone che già frequentano la biblioteca”. Si tratta ora di rimettere in piedi l'edificio: “Abbiamo investito le risorse comunali per l’acquisto”, dice il sindaco, “ma non possiamo impegnarci da soli nei lavori di ristrutturazione». Per questo l’idea è di chiedere aiuto alle fondazioni bancarie: “Abbiamo un progetto concreto di riuso e rilancio dell’immobile, anche sul piano culturale. Vorremmo che si inserisse in un circuito culturale e turistico coerente con il territorio”. “Tornando alla figura di Tabucchi, come ogni anno lo ricorderemo con una serie di iniziative a lui dedicate”, aggiunge l'Assessore alla Cultura Daniela Canarini. “Si comincia mercoledì 23 con un incontro presso l'Auditorium della scuola media di Vecchiano, dove lo storico Stefano Gallo incontrerà gli alunni della scuola media per parlare loro dei primi romanzi dello scrittore. Sempre il 23, alle 18, presso la Sala Consiliare, la prof.ssa Anna Dolfi dell’Università di Firenze dialogherà con Stefano Gallo in un incontro dal titolo “La storia d'Italia nei primi romanzi di Tabucchi”. Giovedì 24 marzo, ancora in Sala Consiliare alle 18, sarà la volta di “Una passeggiata con Tabucchi”, presentazione del libro di Alfonso Diego Casella “Promenade”, e alle 21 al Teatro Olimpia ci sarà lo spettacolo teatrale “Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa”, tratto dall’opera omonima di Tabucchi, , a cura della Compagnia Diritto e Rovescio, con la partecipazione di Massimo Popolizio e Gianluigi Fogacci. Due giornate intense in memoria del grande scrittore vecchianese famoso in tutto il mondo”, conclude l'Assessore Canarini.

Scarica la cartolina con il programma delle iniziative.