cimiteroVecchiano – Approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 18 marzo il progetto preliminare per l'ampliamento del cimitero di Avane. “In considerazione del prossimo esaurimento della disponibilità di posti-loculo nel cimitero di Avane, si è reso necessario programmare un ampliamento di tale tipologia,” spiega il Sindaco Giancarlo Lunardi. “L'ultimo ampliamento eseguito, infatti, risale agli anni Novanta, quando furono realizzati 180 nuovi loculi, i bagni ed il risanamento dell'area cimiteriale. Il nuovo ampliamento prevede la creazione di ulteriori 180 loculi, oltre alla realizzazione di un nuovo ingresso e la costruzione di un nuovo viale interno, che dovrà essere carrabile in vista delle operazioni connesse ai funerali e per gli interventi di manutenzione. Nell'occasione si procederà anche a lavori quali la sistemazione dell'impianto elettrico e la realizzazione di nuove opere a verde, oltre che alla pavimentazione dei vialetti”, conclude il primo cittadino. “I cittadini sono molto sensibili alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimiteri per il loro decoro, nel rispetto dei sentimenti di ricordo e di affetto per i loro familiari”. “I lavori del cimitero di Avane si inseriscono in un contesto più ampio di interventi effettuati sui cimiteri comunali: durante questa legislatura, infatti, abbiamo ampliato le strutture di Migliarino e Nodica e stiamo lavorando a nuovi interventi su Filettole e Vecchiano. Possiamo affermare, senza timore di essere smentiti, che l'edilizia cimiteriale del Comune di Vecchiano è tra le più moderne ed adeguate alla provincia di Pisa”.