Vecchiano – In dirittura d'arrivo i lavori per la realizzazione della quarta Casa dell'Acqua sul territorio: sarà inaugurato sabato 16 aprile alle 10.30 il fontanello di Nodica. “Nel settembre 2014 abbiamo inaugurato le tre Case dell'acqua ad oggi presenti: una a Vecchiano, una a Filettole ed una a Migliarino: adesso, a compimento di questa legislatura, inauguriamo anche il fontanello a Nodica”, afferma il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Si tratta di un importante investimento del nostro Comune a beneficio della cittadinanza e dell'ambiente: l'obiettivo adesso sarà quello di realizzare una Casa dell'Acqua anche ad Avane”. Vediamo, dati alla mano, l'andamento dell'erogazione dell'acqua caso per caso fino al 29 febbraio 2016. A Vecchiano, il fontanello di Piazza Pasolini ha erogato 354.872 litri di acqua, di cui 138.104 liscia e 216.768 gassata, con la conseguente riduzione di utilizzo di bottiglie in pet da 1,5 litri di acqua per un totale di 236.581. A Migliarino il fontanello di Piazza Balducci ha erogato 295.186 litri di acqua, di cui 131.575 liscia e 163.611 gassata, con la conseguente riduzione di utlizzo di bottiglie in pet da 1,5 litri di acqua per un totale di 196.790. A Filettole il fontanello di Piazza Allende ha erogato 265.294 litri di acqua, di cui 111.522 liscia e 153.772 gassata, con la conseguente riduzione di utilizzo di bottiglie in pet da 1,5 litri di acqua per un totale di 176.862.
“I nostri cittadini hanno dunque accolto positivamente l'istituzione sul nostro territorio delle “case dell'acqua”, commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi. “E sicuramente ci
sono diverse buone ragioni. In primo luogo la qualità dell'acqua: i fontanelli erogano acqua buona, particolarmente leggera nel contenuto di sali, dal gusto gradevole, fresca, sia liscia che gassata. In secondo luogo, il risparmio: l'acqua del fontanello costa meno di quella in commercio, e in tempi di crisi economica ciò può fare la sua bella differenza. In terzo luogo, un diverso uso del tempo: è sicuramente più piacevole e divertente ritagliarsi mezz'ora del proprio tempo libero per andare al parco o in piazza a prendere l’acqua, piuttosto che andare a fare la scorta al supermercato. Non dimentichiamoci, infine, la motivazione più importante, quella dell'attitudine alle buone pratiche della sostenibilità ambientale, dal momento che riempire bottiglie d'acqua al fontanello vuol dire risparmiare la plastica della bottiglia, lo smog dei camion che distribuiscono l'acqua e quindi meno rifiuti e meno inquinamento”.
“Con i dati relativi a fine febbraio – aggiunge l'Assessore all'Ambiente Massimiliano Angori – abbiamo erogato oltre 900.000 litri d'acqua presso i fontanelli, con una media di erogazione superiore a 1500 litri di acqua al giorno, ed il costo di 5 centesimi a litro si sta dimostrando particolarmente vantaggioso. Inoltre, paga solo chi usufruisce del servizio, pertanto la spesa non grava su tutti, in questo modo vengono tutelati anche gli interessi dei cittadini meno abbienti. Da non trascurare, infine, è la riduzione dei rifiuti: da quando sono stati inaugurati i fontanelli non sono state conferite a Geofor circa decine di migliaia di bottiglie in PET: un volume molto corposo, senza pensare ai gas serra emessi in atmosfera per produrle”.
Chi desidera acquistare le tessere per la distribuzione dell'acqua sono disponibili nei seguenti punti vendita: a Vecchiano presso il Consorzio Agrario Pisa – Agenzia di Vecchiano, l'edicola-tabacchi Antonio Baglini e la lavanderia D'Amico Olga; a Filettole presso il Circolo Arci, la tabaccheria Bartalini Rosaria e la Fenice s.r.l. gastronomia-rosticceria; a Migliarino presso l'edicola-cartoleria Lo Scarabocchio e il Circolo Arci di Migliarino. Sabato 16 aprile alle 10.30 in Via Oberdan lato piazza 8 Marzo sarà inaugurato il fontanello di Nodica. A seguire ci sarà un incontro con l'Amministrazione Comunale ed il Sindaco Lunardi al Circolo ARCI La Vasca Azzurra di Nodica. Per i dettagli consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione Primo Piano.