20160425 115101TITOLO INTEGRALE: Festa della Liberazione 2016 a Vecchiano: consegnata l'onorificenza alla famiglia di Perseo Agostini. Nel suo intervento l'On. Sesa Amici ha parlato del 70esimo anniversario del voto alle donne

Vecchiano - Gremitissima la Sala Consiliare del Comune di Vecchiano in occasione del Consiglio per la Festa della Liberazione 2016. “Ieri (25 aprile, ndr) è stata una giornata importante per Vecchiano, una giornata di festa in cui i familiari del nostro concittadino Perseo Agostini hanno rincontrato i familiari di Adolf Zimmer, il Comandante americano salvato dalla furia nazifascista proprio da Perseo, nel settembre 1943”, afferma il Sindaco Giancarlo Lunardi. “E' stato un incontro commovente: tra le due famiglie, ancora oggi, il legame è forte, un simbolo tangibile di ciò che furono quelle vicende che oggi ci appaiono tanto lontane”. L'intera famiglia Agostini, infatti, offrì al Comandante Zimmer ospitalità e protezione, garantendogli la possibilità di salvarsi, e mettendo contemporaneamente a rischio la vita di tutti i suoi componenti. Il Consiglio Comunale, inoltre, è stato impreziosito dall'intervento dell'On. Sesa Amici, Sottosegretaria di Stato alle Riforme Costituzionali e ai Rapporti con il Parlamento che ha parlato di Costituzione e donne. A 70 anni dal diritto di voto alle donne: un voto che ha cambiato la storia e dalla partecipazione dell'On. Paolo Fontanelli. “Nella stessa occasione abbiamo affrontato la tematica della Liberazione da due punti di vista: l'apporto femminile alla Resistenza partigiana e l'atto eroico di grande umanità di una famiglia italiana nei confronti di un Comandante americano. Elementi, entrambi, che testimoniano l'importanza di quel periodo storico: nonostante si combattesse la Seconda Guerra Mondiale, prevalevano valori come spirito di sacrificio e solidarietà. Erano i giorni in cui si mettevano le basi per la Costituzione Italiana: erano i giorni che dobbiamo tramandare alle giovani generazioni”, conclude il primo cittadino.

FOTO 1

FOTO 2