20160531 095604Vecchiano – In queste ultime settimane l'Amministrazione Comunale ha ultimato l'installazione dei defibrillatori nelle scuole del territorio. “Adesso tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo e gli impianti sportivi sono dotati di queste apparecchiature salvavita”, commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi, in visita alla Scuola Elementare di Via del Giardino insieme al Dirigente Scolastico professor Alessandro Salerni e alla Vicepreside professoressa Marina Del Zoppo. “Con questo ultimo atto abbiamo dotato di defibrillatori le scuole primarie di Migliarino, Vecchiano e Filettole, andando, così, a completare l'installazione di questi apparecchi nei locali di proprietà comunale. E' bene precisare che l'utilizzo dei defibrillatori è affidato ai suoi gestori, individuati all'interno delle stesse strutture pubbliche che ospitano le strumentazioni, e che tali gestori sono tenuti ad effettuare corsi di formazione e di aggiornamento effettuati da personale specializzato, organizzati anche dall'Amministrazione Comunale. Questi apparecchi sono fondamentali per evitare il rischio delle cosiddette morti improvvise: il mio ringraziamento va alla cittadinanza vecchianese, così sensibile a questa tematica da essersi adoperata anche in maniera autonoma affinché i defibrillatori fossero installati in locali pubblici, non di proprietà comunale”, conclude il primo cittadino.