Locandina walking2016 212x300Vecchiano – Due giornate dedicate al camminare all'aria aperta nel territorio del comune vecchianese. “I prossimi 8 e 9 Ottobre si terranno due giornate durante le quali i partecipanti saranno immersi in un paesaggio che va dai monti, sulle colline di Filettole, al mare, lungo la sponda del fiume Serchio, per arrivare incontrandone la foce, fino a Marina di Vecchiano. Un weekend alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, dell'attività fisica all'aperto e dei piaceri della convivialità”, commenta il Sindaco Massimiliano Angori.
“L'evento Walking Vecchiano”, spiega l'assessore Lara Biondi, “fa parte di un programma annuale condiviso con gli altri comuni del monte Pisano, teso a promuovere e a far conoscere il nostro territorio, ricco di biodiversità e di luoghi fruibili in ogni stagione”. “ La volontà è quella condividere con il maggior numero di persone, eventi che portino alla consapevolezza dell'immenso patrimonio ambientale e culturale a cui apparteniamo, rendendolo accessibile nella consapevolezza del rispetto verso l'ambiente, per la sua conservazione”.
Per il giorno 8 Ottobre, l'appuntamento sarà alle ore 14, presso il circolo ARCI Bartlalini di Filettole, dove i partecipanti potranno effettuare l'iscrizione a titolo gratuito. La passeggiata inizierà nel borgo, per proseguire sulle colline, dove il panorama regala scorci dei monti vicini e del lago di Massaciuccoli, camminando tra ulivi e galega. Durante il percorso verrà fatta una breve sosta, con degustazione di bruschetta con olio locale. La giornata si concluderà con un apericena, organizzato dal circolo ARCI di Filettole, a base di prodotti del luogo, per la partecipazione alla quale è gradita la prenotazione. I camminatori saranno accompagnati da guide ambientali e turistiche e dagli esperti del Gruppo Archeologico Vecchianese.
Domenica 9 Ottobre, l'appuntamento sarà alle ore 9, presso l'orto delle dune a Piazzale Montioni. Il percorso di Nordic Walking, adatto sia ad esperti che a principianti, si snoderà attraverso le riserve naturali di Bocca di Serchio, che i camminatori incontreranno in prossimità della foce del fiume, fino ad arrivare alla riserva de La Bufalina, passando per la splendida spiaggia di Marina di Vecchiano. Coordineranno l’attività, Alessandra Buscemi istruttrice di Nordic Walking con Susanna Giorgi, Tiziano Giuntini, e Roberto Balatri.
A fine percorso, le strutture di Marina Di Vecchiano, prepareranno una sorta di “piatto del Camminatore”, con il quale i partecipanti potranno rifocillarsi, godendo dell'aria salmastra, tra pineta e mare. “L'iniziativa” ricorda l'assessore Biondi “è promossa dal Comune di Vecchiano, con la collaborazione dell’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Centro Commerciale Naturale di Vecchiano, il Circolo ARCI A.Bartalini di Filettole, la UISP comitato di PISA, la ANWI Associazione Nordic Walking Italia, le associazioni ambientaliste e culturali locali, fra cui il GAE, e il GAV.
La partecipazione è gratuita. I dettagli su modi e tempi d' iscrizione, sull'accoglienza, la gastronomia e l'ospitalità ed altre informazioni utili per trascorrere un intero fine settimana sul territorio vecchianese, sono disponibili sul sito www.comune.vecchiano.pi.it/turismo