14650275 1481074035239871 7770988077600724973 nVecchiano – Un successo nonostante il meteo incerto. E' questa l'estrema sintesi di Walking Vecchiano 2016, la due giorni dedicata al camminare all'aria aperta che si è svolta gli scorsi 8 e 9 ottobre. “Circa un centinaio di partecipanti per ciascuno degli appuntamenti si sono cimentati nei due percorsi proposti, ammirando il nostro straordinario paesaggio che va dai monti, sulle colline di Filettole, al mare, lungo la sponda del canale Bufalina, fino a Marina di Vecchiano. E' stato un fine settimana alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, dell'attività fisica all'aperto e dei piaceri della convivialità”, commenta il Sindaco Massimiliano Angori.
“L'evento Walking Vecchiano”, spiega l'Assessore al Turismo e Attività Produttive, Lara Biondi, “fa parte di un programma annuale condiviso con gli altri comuni del monte Pisano, teso a promuovere e a far conoscere il nostro territorio, ricco di biodiversità e di luoghi fruibili in ogni stagione. Il nostro obiettivo era quello di condividere con i partecipanti la consapevolezza dell'immenso patrimonio ambientale e culturale a cui apparteniamo e ritengo che lo abbiamo centrato in pieno”. “Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato con il nostro Comune per l'organizzazione di questo appuntamento, ed in particolare a: Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Centro Commerciale Naturale di Vecchiano, Circolo ARCI A.Bartalini di Filettole, UISP comitato di PISA, ANWI Associazione Nordic Walking Italia; associazioni ambientaliste e culturali locali, fra cui il GAE, e il GAV; gli istruttori di Nordic Walking che, coordinati da Alessandra Buscemi, hanno guidato i partecipanti nel percorso. Un grazie anche al prezioso lavoro degli uffici comunali e, nello specifico, all'Ufficio Attività Produttive che ha curato l'iniziativa. Infine, un ringraziamento alle strutture di Marina di Vecchiano, l'Osteria del Parco e il Jam Sun che nella giornata di domenica hanno preparato una sorta di “piatto del Camminatore”, con il quale i partecipanti hanno potuto rifocillarsi. L'appuntamento è per Walking Vecchiano 2017”, concludono il Sindaco Angori e l'Assessore Biondi.