Vecchiano – Iniziata lunedì 28 novembre la potatura dei platani in piazza Garibaldi a Vecchiano. Fino al 1° dicembre, giorno in cui è previsto il termine degli interventi in questa zona, la piazza sarà interessata da alcune modifiche alla viabilità, tra cui il divieto di sosta con rimozione coatta ed il divieto di transito a tutte le categorie di veicoli, sulla Piazza Garibaldi e sulla viabilità limitrofa, dalle 8 alle 18 e, comunque, per il tempo strettamente necessario alle operazioni di potatura.
“Ci scusiamo con i cittadini per gli eventuali disagi, ma si tratta di interventi non più rimandabili”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “Visti, infatti, gli eventi meteo che si sono verificati nel corso degli ultimi anni ed anche di recente, a seguito dei quali si è verificata la caduta di varie alberature, anche di grandi dimensioni, che hanno provocato danni a persone e cose, abbiamo ritenuto doveroso intervenire al fine di ridurre il rischio legato alla gestione delle alberature di proprietà comunale e garantire, per quanto possibile, la pubblica incolumità”, spiega il primo cittadino.
L’Amministrazione Comunale coglie anche l’occasione per fare appello ai privati che hanno piante o arbusti di proprietà che ricadono in aree pubbliche e possano arrecare danno al pubblico passaggio, a causa delle dimensioni imponenti o di uno stato fitosanitario precario, di intervenire con interventi di potatura o, se necessario, di abbattimento, al fine di non rappresentare una fonte di rischio per la pubblica incolumità.
“Dopo la piazza Garibaldi, gli interventi di potatura eseguiti dal Comune proseguiranno, sempre a Vecchiano, nella piazza Galletti; a Nodica in Via Oberdan; a Migliarino in Piazza della Libertà e in Viale dei Pini”, conclude il Sindaco Angori.