1paloMANIFESTOVecchiano – Venerdì 16 dicembre l'Autorità Regionale per la Partecipazione della Regione Toscana ha organizzato una giornata di riflessione e confronto promossa dal nell'ambito del percorso #CollaboraToscana, realizzato dall'Assessorato alla Partecipazione: un’iniziativa utile per fare il punto sulla sperimentazione di pratiche collaborative in atto nei Comuni toscani. Il Comune di Vecchiano ha presentato il percorso partecipativo “Sai... Cosa... Ci Riserva... la Bufalina?”, progetto presentato all’interno dello slot tematico relativo ai beni ambientali.
“È stata una interessante occasione di condivisione e confronto con altri comuni della Toscana, che hanno sperimentato la messa in atto di modi e metodi nuovi, e diversi, per costruire risposte ai bisogni e alle sfide che ci troviamo a dover affrontare come Amministrazioni pubbliche e come comunità”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.
“Dalla partecipazione alla collaborazione, racconti di cittadini e cittadine, di associazioni intente a dare forma a percorsi e momenti di immaginazione civica: un momento importante di confronto anche sulle difficoltà e gli inciampi legati ai tempi di costruzione delle risposte, alla capacità di innescare la motivazione e la partecipazione, alla difficoltà di non disperdere il patrimonio di risorse che si concentrano durante questi momenti”, spiega l’Assessora alla Partecipazione, Mina Canarini. “Anche noi, portando l’esperienza diretta del nostro Comune, abbiamo raccontato luci ed ombre di questo percorso e del luogo scelto. La nota positiva è che abbiamo già fatto dei passi in avanti continuando la collaborazione col gruppo di monitoraggio, che formalmente avrà una legittimazione, perché sarà con il gruppo che il Comune sperimenterà il primo Patto di collaborazione normato dal Regolamento dei Beni Condivisi”, conclude l’Assessora Canarini.