Vecchiano – “A nome delle istituzioni vecchianesi e di tutti i cittadini esprimo, ancora una volta e con soddisfazione, vista la frequenza di tali circostanze in quest’ultimo periodo, un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine per il loro operato nel nostro Comune: nello specifico, in questa occasione, ringrazio la Stazione dei Carabinieri di Migliarino, alcuni reparti della Compagnia di Pisa, la Compagnia Intervento Operativo di Firenze ed il Nucleo cinofili di San Rossore per l’azione congiunta ed avvenuta sotto la guida del Comandante della Compagnia di Pisa, Capitano Cristina Spina; un intervento che ieri pomeriggio (22 maggio, ndr) ha condotto all’arresto di quattro extracomunitari per detenzione e spaccio di cocaina e hashish. Ringrazio tutti i militari intervenuti anche per il coraggio e la determinazione dimostrati, ancora una volta, a difesa della nostra comunità”, afferma il Sindaco, Massimiliano Angori. Con queste parole il primo cittadino di Vecchiano commenta il blitz delle forze dell’ordine avvenuto nei pressi del litorale vecchianese: i quattro arrestatati, infatti, svolgevano le proprie attività illecite all'interno di una pioppeta in via del Mare, a pochi chilometri dalle spiagge di Marina di Vecchiano.
“La prolungata attività di indagine, portata avanti dai militari ha rilevato che la zona, sebbene fosse stata già teatro di due arresti nel mese di aprile, era ancora un punto di spaccio fiorente, occupato da persone dedite a traffici illeciti; il via-vai di clienti proveniva, stando agli inquirenti, anche dalle città di Pisa e di Lucca“, aggiunge il primo cittadino.
Durante il blitz (messo a punto dai militari mimetizzati nella vegetazione, ndr), i quattro extracomunitari sono stati trovati in possesso di dosi già pronte, per un totale di quasi 25 grammi di cocaina e di 85 grammi di hashish. In più, gli uomini avevano addosso anche 1800 euro in contanti, provento dell'attività di spaccio. Uno dei quattro era anche armato di un coltello che, grazie alla prontezza dei militari, non è riuscito ad estrarre, pur provocando una colluttazione con gli stessi che lo ha visto finire ammanettato. A seguito dell’operazione, i militari hanno effettuato una perlustrazione delle zone prospicienti al luogo dell’arresto e hanno trovato diverse tende e bivacchi organizzati: “gli spacciatori avevano costituito, nel bosco di Migliarino, un vero e proprio luogo di dimora e di lavoro che è stato, dunque, smantellato. Stamani mattina (23 maggio, ndr) sono stati convalidati gli arresti per i quattro malviventi”, commenta, soddisfatto, il primo cittadino di Vecchiano. “Mi preme sottolineare che queste azioni portate a compimento dai Carabinieri vanno ad aggiungersi alle iniziative portate avanti dalle istituzioni pisane negli ultimi mesi sotto la direzione della Prefettura di Pisa”, aggiunge il Sindaco Angori. “Alle azioni di contrasto di attività illecite sul territorio messe a punto dalle forze dell’ordine, inoltre, si aggiunge l’impegno costante della nostra Amministrazione Comunale sulla tematica della sicurezza, con l’elaborazione di progetti concreti, quali la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza nella zona industriale di Migliarino e la ristrutturazione dell’immobile per la caserma dei Carabinieri, entrambi di prossimo avvio”, conclude il Sindaco Massimiliano Angori.