Vecchiano – Il 15 giugno come data dei ripresa dei lavori: è quanto comunica ANAS Spa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo che il Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori aveva scritto una missiva al Ministero stesso per chiedere che venissero ripresi i lavori per la realizzazione delle rotatorie a Migliarino.
Un’azione, quella del primo cittadino, accompagnata da quella a livello istituzionale regionale del consigliere Antonio Mazzeo, che ha portato anche a un colloquio diretto, sul tema, con il Ministro Graziano Del Rio.
I lavori avevano preso il via nel mese di settembre 2016 per poi subire uno stop durante il mese di gennaio 2017. Adesso, in una comunicazione effettuata da Anas lo scorso 22 maggio, la Società spiega che “sono stati eseguiti dei sondaggi geotecnici integrativi, in esito ai quali, di concerto con il progettista sono stati eseguiti degli interventi correttivi, per alleggerire al massimo gli stessi manufatti idraulici. La nuova proposta progettuale è stata trasmessa e condivisa dal Consorzio di Bonifica e si prevede di riprendere le attività dal 15 giugno prossimo”.
“La realizzazione delle rotatorie presso lo svincolo dell’autostrada A11 è di importanza strategica per il nostro territorio comunale, e non soltanto, poiché ha implicazioni importanti anche per la viabilità provinciale e regionale. E non è infatti un caso che, nella richiesta di ripresa dei lavori, la nostra Amministrazione abbia ricevuto il prezioso sostegno di altre istituzioni, quali la Prefettura di Pisa e la Regione Toscana”, afferma il primo cittadino. “L’intera opera di snellimento della viabilità, inoltre, è funzionale anche per la zona industriale vecchianese, dove ogni giorno circolano moltissimi addetti che lavorano nelle singole imprese. A ciò si aggiunga che i miglioramenti viari faciliteranno anche il flusso dei mezzi pesanti che si recano nella zona per rifornire le ditte. Si tratta, quindi, di un'opera fondamentale, che migliorerà di gran lunga tutta la viabilità locale ed interprovinciale. Attendiamo dunque fiduciosi la data del 15 giugno prossimo per la ripresa dei lavori”, conclude il Sindaco Angori.