Marina di Vecchiano. Terminati nei giorni scorsi i lavori a Marina di Vecchiano sul Piazzale Montioni- Silvano Ambrogi per la sostituzione dei dossi carrabili in legno con dossi realizzati in asfalto architettonico stampato.
“L'intervento di demolizione e realizzazione dei tre dossi che integrano l'Orto delle dune con i ristoranti e con l'accesso all'arenile del Piazzale dei Montioni - Silvano Ambrogi è stato realizzato in due soli giorni, lunedì 17 e martedì 18 luglio, dall'impresa appaltante per la fase asfalti, coadiuvata da una ditta veneta specializzata per la fase tecnica dello stampaggio”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “L’importo complessivo dei lavori si aggira intorno ai 20.000 euro”, aggiunge il primo cittadino.
“La tecnica utilizzata consiste nell'incisione con apposito stampo dell'asfalto caldo tramite battitura, così da realizzare la trama prevista”, afferma l’Assessore ai Servizi del Territorio, Michele Nicolini. “In fase successiva, la superficie viene trattata con due mani di resina epossidica del colore prescelto: in questo caso è stata individuata una tonalità conforme ai colori delle strutture lignee, richiamando, con il disegno dello stampaggio, l'orditura delle tavole di legno, in conformità al progetto originario della piazza e per tutelarne le speciali caratteristiche ambientali e paesaggistiche, proprie di Marina di Vecchiano. L'intero intervento, difatti, è stato debitamente autorizzato sotto il profilo paesaggistico e ambientale da idonea Conferenza di Servizi (svoltasi il 07/03/2017, ndr)”, aggiunge l’Assessore Nicolini.
“La rapidità di realizzazione dell’intervento, peraltro ridotta a due dei tre giorni previsti, è stata motivo di scelta per l’effettuazione dei lavori, nonostante la stagione in corso, così da fruire fin da subito dei benefici della nuova pavimentazione ed eliminare le insidie derivanti dai vecchi dossi lignei, ormai non più in grado di assicurare il transito di pedoni e veicoli in sicurezza”, aggiunge il Sindaco Angori.
“Ringraziamo pertanto le strutture del litorale che, benchè avendo sofferto il seppur modesto disagio, hanno assicurato la loro consueta collaborazione alla struttura comunale. Un sentito ringraziamento va anche agli uffici tecnici comunali per aver messo a punto l’intervento in tempi davvero record”, concludono il primo cittadino e l’Assessore Nicolini.