Vecchiano – “A nome delle istituzioni vecchianesi e di tutti i cittadini esprimo, ancora una volta, un sentito ringraziamento alle forze dell’ordine per il loro operato nel nostro Comune: nello specifico, in questa circostanza, ringrazio militari del reparto operativo del Comando provinciale di Pisa, la Compagnia provinciale di Pisa dell’Arma ed il personale dell'aliquota di primo intervento, insieme al battaglione di Firenze ed al supporto dell'equipaggio in volo del 4° Nucleo elicotteri di Pisa per aver portato a termine nei giorni scorsi a Nodica un nuovo blitz sul territorio locale. Un’operazione che ha visto l’arresto di un pericolo latitante, dedito alla malavita”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. Con queste parole il primo cittadino di Vecchiano commenta il blitz delle forze dell’ordine avvenuto nei giorni scorsi.
L’uomo è un 44enne originario di Durazzo, ricercato dal maggio 2015 per essersi sottratto all'esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Pesaro: deve scontare la pena di 8 anni, 5 mesi e 10 giorni di reclusione per furto in abitazione, ricettazione, incendio, sequestro di persona, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione.
“L’operazione presso il casolare di campagna in cui l’uomo viveva è scattata dopo l'attività di osservazione, utile a pianificare nei dettagli l'operazione. Il ricercato è stato bloccato mentre si nascondeva in una casetta di legno nella vegetazione, in una vasta area boschiva prospiciente l'abitazione, dove viveva con alcuni connazionali sull'argine del fiume Serchio”, aggiunge il primo cittadino
.“Si tratta di un’attività dei Carabinieri che va ad aggiungersi alle iniziative portate avanti dalle istituzioni pisane negli ultimi mesi sotto la direzione del Prefetto di Pisa, dott. Attilio Visconti”, aggiunge il Sindaco Angori. “Alle azioni di contrasto di attività illecite delle forze dell’ordine, si aggiungono le azioni della nostra Amministrazione Comunale volte al rafforzamento della sicurezza a beneficio dei cittadini: è bene sottolineare, infatti, che siamo al lavoro per la messa a punto di azioni concrete, quali la realizzazione dell’impianto di videosorveglianza nella zona industriale di Migliarino e la ristrutturazione dell’immobile per la caserma dei Carabinieri. Contiamo di dare il via alla realizzazione di questi interventi in tempi brevi”, conclude il Sindaco Angori.