ponte biancalanaVecchiano – Chiuso al traffico ciclo pedonale con apposita ordinanza sindacale (la n.211 del 2017, ndr) il ponticello sul Fosso Biancalana, in prossimità della foce del fiume Serchio, per inagibilità della infrastruttura stessa.
“Nella giornata di ieri, 8 dicembre 2017, il territorio vecchianese è stato interessato da eventi meteo caratterizzati da pioggia consistente e vento, nonché da una piena del Serchio verificatasi nelle prime ore di oggi 9 dicembre, così come comunicato dal Servizio di Protezione civile della Provincia di Pisa e della Regione Toscana”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “Nella giornata di oggi, 9 dicembre, abbiamo effettuato, pertanto, un sopralluogo sul territorio, nel corso del quale è stato appurato un cedimento dell'opera idraulica che interessa il fosso Biancalana a Marina di Vecchiano, in prossimità della foce del Fiume Serchio. Abbiamo contattato anche il gestore dell’opera idraulica, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, per una verifica congiunta delle condizioni della stessa. Tutto ciò ha determinato, pertanto, l'inagibilità del ponte in legno che consente l'attraversamento del fosso a chi percorre la pista ciclabile”, aggiunge il primo cittadino.
Per ragioni di pubblica incolumità, dunque, e con apposita ordinanza sindacale contingibile ed urgente, è stato interdetto l’utilizzo del ponticello anche per i pedoni. Il ponticello sul Fosso Biancalana rimarrà chiuso al transito ciclo-pedonale fino all'avvenuto ripristino delle condizioni di sicurezza dello stesso e dell'opera idraulica su cui la stessa infrastruttura è ancorata.

Condividi questo articolo