gaber 041Torna anche quest'anno uno degli appuntamenti più attesi dell'Estate Vecchianese, quello con il Festival Gaber, la kermesse itinerante tra i comuni della Toscana, giunta ormai alla sua quindicesima edizione, che vuole diffondere e mantenere vivo il grande messaggio di Giorgio Gaber, soprattutto fra il pubblico più giovane.

Il Festival Gaber farà tappa nell'incantevole cornice di Piazzale Montioni-Ambrogi a Marina di Vecchiano lunedì 16 luglio alle 21,30. Ospite della serata, ad ingresso libero, il comico e attore Giobbe Covatta, che racconterà la sua carriera e il suo Signor G, intervistato da Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Gaber.

“Quello del Festival Gaber è un appuntamento ormai immancabile per Vecchiano e siamo quindi lieti di ospitare, per il quinto anno consecutivo, questa manifestazione d'eccellenza per sottolineare l'attualità del messaggio dell'artista milanese, continuo punto di riferimento per la nostra cultura”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “E la nostra Marina di Vecchiano, con le sue dune selvagge e il suo spirito libero – continua il primo cittadino – celebra perfettamente il genio di questo indimenticabile cantautore”.

“Attraverso l'intervento di Covatta – prosegue l'Assessore alla Cultura Lorenzo del Zoppo – ricorderemo come Gaber riusciva, anche in spettacoli complessi, a dare significato e valore alla risata. Le sue, infatti, erano risate argute, figlie di riflessioni forti. Per questo lunedì sera desideriamo che, nel silenzio e nella semioscurità di Piazzale Montioni-Ambrogi, possano tornare a risuonare le risate del Signor G e la sua poesia”.

“Un ringraziamento speciale  - concludono il Sindaco e l'Assessore - vanno ovviamente alla Fondazione Giorgio Gaber, al Comune di Camaiore e a Dalia Gaberscik, per aver rinnovato, anche per il 2018, la collaborazione con il Comune di Vecchiano e allo sponsor principale dell'Estate Vecchianese, Orsini Franco Srl, per aver contribuito alla realizzazione di questo evento e di quelli nel cartellone estivo”.

In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Olimpia di Vecchiano: per rimanere aggiornati circa eventuali spostamenti della location e per conoscere tutti gli appuntamenti dell'Estate Vecchianese consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it o la pagina Facebook del Comune di Vecchiano.