Vecchiano – Una folla nutrita di studenti e docenti ha preso parte venerdì 14 dicembre alle 10 all'intitolazione del giardino della scuola media “G. Leopardi” a Giuseppe Letizia, giovanissima vittima innocente della mafia. Una cerimonia semplice, ma significativa, gestita direttamente in prima battuta dai ragazzi della scuola media e dai loro insegnanti.
“E' stata l'occasione per intitolare uno spazio comune, vissuto quotidianamente dagli studenti, ma sostanzialmente anonimo, ad un loro coetaneo che, per le vicende cha ha subito, può simboleggiare tutti gli innocenti che sono morti per mano della mafia. E proprio per questo motivo, come Amministrazione, valuteremo inoltre la possibilità di utilizzare il monumento di intitolazione a Giuseppe Letizia per le future ricorrenze di commemorazione delle vittime di mafia sul nostro territorio”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. Vale la pena ricordare che l’idea dell’intitolazione del giardino è nata da una collaborazione con l’associazione Libera di Pisa e con il Comune di Vecchiano: “nello specifico si tratta del risultato concreto del primo Consiglio Comunale aperto ai Ragazzi dal titolo La Trasparenza e la cultura della Legalità che si è svolto nella giornata di martedì 5 giugno 2018 in un’affollata Sala Consiliare a Vecchiano”, spiega il primo cittadino. “Siamo molto soddisfatti della costante sinergia collaborativa realizzatasi con l'Amministrazione Comunale di Vecchiano, che vede i nostri ragazzi impegnati in una serie di tematiche importanti che ruotano attorno l'attualità istituzionale e socioculturale, tematiche che vanno ad arricchire il loro bagaglio formativo e culturale di cittadini del domani, responsabili e consapevoli. L'intitolazione di oggi ne è un esempio concreto, proprio per il fatto che gli studenti hanno potuto approfondire con Libera, durante lo scorso anno scolastico, tematiche relative alla cultura della legalità e dunque scegliere con cognizione di causa il soggetto cui intitolare il giardino della scuola media, divenendo il monumento che riporta l'intitolazione un simbolo duraturo di una testimonianza storica, ma anche, appunto, del percorso formativo realizzato dai ragazzi relativamente a questo specifico argomento”, commenta il Dirigente Scolastico dell'Istituto Daniela Settesoldi di Vecchiano, professor Salvatore Caruso.
“Ancora una volta, durante l'occasione di stamani mattina, così come durante il Consiglio Comunale aperto ai ragazzi dello scorso 5 giugno, è stato emozionante vedere la partecipazione attiva dei ragazzi ai temi della cultura della legalità e della trasparenza, e il loro reale impegno nel far conoscere la storia semisconosicuta del giovane Giuseppe Letizia. Una bella soddisfazione per la nostra comunità e un incoraggiante messaggio di speranza per il futuro della società, che ci arriva proprio da questi ragazzi”, afferma l'Assessora alla Legalità, Mina Canarini.
”L'iniziativa di stamani è stata proposta, dunque, come coronamento di un percorso corale tra istituzioni elaborato di intesa e con la fattiva collaborazione di docenti e insegnanti della nostra scuola media”, conclude l'Assessore alle Politiche Scolastiche, Lorenzo Del Zoppo.