250119 foto 2Vecchiano –Presentati nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio, nell'Auditorium della Scuola Media G. Leopardi di Vecchiano, alcuni progetti sportivi destinati alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di I grado. "Tali percorsi sono stati messi a punto grazie alla preziosa e insostituibile sinergia tra istituzioni scolastiche locali, l'associazionismo sportivo locale e la nostra Amministrazione Comunale, cui si aggiunge, in maniera decisiva, la partecipazione attiva del Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo, che, grazie al suo costante e profuso impegno, è riuscito a raccogliere oltre 4000 euro da mettere a disposizione di questi progetti, rivolti ai nostri ragazzi", afferma soddisfatto il Sindaco Massimiliano Angori. Il primo cittadino era presente all'evento, insieme all'Assessore allo Sport Andrea Lelli, alla Presidente del Comitato dei Genitori Anna Micheli, ed ad alcuni docenti impegnati in prima linea nei progetti stessi, tra cui la professoressa Simona Barsotti e il professor Andrea Girasole, e l'ex docente Tiziano Papini, ora in pensione, ma ancora attivo nello sport locale. "La parte di attività dedicate alla scuola secondaria, messe a punto grazie al finanziamento del Comitato dei Genitori e denominate Gruppo Sportivo, rientrano a pieno titolo nel progetto complessivo che abbiamo presentato durante lo scorso mese di ottobre alla presenza del Presidente Coni Salvatore Sanzo, ossia il "Gioco Sport a scuola", finanziato dal Coni Toscana, che ci ha permesso di mettere a punto l'attività motoria per tutte le classi delle primarie del nostro territorio", afferma l'Assessore allo Sport Andrea Lelli. "Adesso, con il progetto Gruppo Sportivo dedicato alla secondaria, e avviato proprio nei giorni scorsi, grazie appunto al Comitato dei Genitori, andiamo ad incrementare le ore di attività motoria nella secondaria, in cui i ragazzi avranno la possibilità di venire a contatto con una pluralità di discipline dello sport, con la competenza degli istruttori qualificati delle associazioni sportive. Nello specifico, si tratterà delle seguenti attività sportive proposte: volley a cura del dell’asd Migliarino Volley; Karate a cura dell'asd Shingitai Pisa; Basket a cura del Dream Basket", aggiunge l'Assessore Lelli.

"Siamo molto soddisfatti di quanto siamo riusciti a realizzare perchè riteniamo che lo sport sia per i nostri ragazzi un'attività fondamentale, nonchè un imprescindibile strumento di inclusione per tutti", ha commentato la Presidente del Comitato Genitori, Anna Micheli. "Mi preme infatti evidenziare che al progetto "Gruppo Sportivo", partito praticamente adesso, hanno già aderito cinque ragazzi certificati, a dimostrazione che queste attività offrono benefici innumerevoli per tutta la nostra comunità. Ricordo che le adesioni sono sempre aperte, quindi i genitori dei ragazzi che lo desiderano possono, in ogni momento ottenere, informazioni dal nostro Comitato per prendere parte ai percorsi".

L'evento di presentazione dei progetti sportivi ha visto anche la presenza del campione di Atletica leggera, Delmas Obou, due volte campione assoluto dei 100 metri piani ed una volta campione italiano assoluto indoor dei 60 metri piani. Il campione, intervenuto per evidenziare l’importanza dello sport come forma di disciplina e piena socializzazione per i giovani, è stato insignito di un riconoscimento dal Sindaco Massimiliano Angori e dall’Assessore allo Sport Andrea Lelli.

 

250119 foto 1

 

250119 foto 2

250119 foto 3

Condividi questo articolo