una panchina per la vita 080319Due eventi per riflettere sul ruolo delle Donne nella nostra società: il 7 marzo va in scena all'Olimpia “Amore Mio”. Venerdì 8 inaugurazione della Quarta Panchina della Vita, tappa a Migliarino

Vecchiano – Un doppio evento per omaggiare il ruolo della donna all'interno della nostra società contemporanea, in occasione della Festa dell'8 marzo: è quanto ha messo a punto l'Amministrazione Comunale di Vecchiano. “E' importante riflettere sull'apporto della figura femminile, che ancora vive di troppa emarginazione e di retaggi propri di un tempo che fu, sebbene siamo nel 2019. A conferma di ciò anche la recentissima polemica scoppiata sui social network relativa ai libri di testo attualmente in uso nella nostre scuole, dove, in modo piuttosto sessista, si continua a trasmettere alle ragazze e ai ragazzi il messaggio che i compiti della madre sono quelli di cucinare e stirare, mentre quelli del padre sono lavorare e leggere il giornale”, commenta il Sindaco Massimiliano Angori. Il primo evento si svolgerà giovedì 7 marzo alle 21 al Teatro Olimpia di Vecchiano: PartcipArte porterà in scena, infatti, lo spettacolo “Amore Mio – Una relazione può diventare pericolosa?”. “Si tratta di uno spettacolo di teatro forum, in cui il pubblico può intervenire e cambiare la storia. Un'occasione per riflettere sui disequilibri di potere che si creano all'interno di una coppia: il pubblico potrà così cimentarsi direttamente nella piece teatrale, definendo collettivamente quegli elementi che rendono una coppia sana e vivibile. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti”, spiega l'Assessora alle Pari Opportunità, Lara Biondi. “Il secondo appuntamento in programma è l'Inaugurazione della Quarta panchina per la vita, che si svolgerà venerdì 8 marzo alle 15.30 presso Piazza Martiri della Bonifica di Migliarino: un altro tangibile tassello per dire no alla violenza contro le donne. Ci auguriamo”, conclude l'Assessora Biondi, “che i cittadini partecipino a questi due eventi pensati per la nostra comunità per riflettere insieme sul ruolo della donna, troppo spesso ancora oggi, oltre che emarginata, vittima di episodi di violenza fisica e psicologica. Attraverso iniziative come queste, il nostro intendimento di amministratori è quello di far germogliare un seme culturale per una società che diventi sempre più inclusiva a 360 gradi, in questo caso specifico parlando delle donne, ma estendendo poi il concetto e il relativo messaggio a tutte le figure e i soggetti che vengono relegati ad un ruolo di ingiustificato secondo piano all'interno della nostra contemporaneità”.
Tutti i dettagli sullo spettacolo “Amore Mio” del 7 marzo e sull'Inaugurazione della panchina a Migliarino sono disponibili sul sito www.comune.vecchiano.pi.it