Vecchiano – Vecchiano è tra i Comuni vincitori della seconda call 'WiFi4EU', progetto della Commissione Europea che mira a fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso a Internet di alta qualità in tutto il territorio dell’Unione Europea tramite hotspot Wi-Fi cui connettersi gratuitamente, in spazi pubblici quali parchi, piazze, uffici pubblici, biblioteche e centri sanitari.
In tutta Europa sono 3.400 le municipalità risultate vincitrici del bando, a cui sono stati assegnati voucher per un totale di 51 milioni di euro. A fare domanda di partecipazione erano stati oltre 10mila comuni.
La lista dei vincitori è appena stata pubblicata sul sito della commissione europea al seguente link:
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/winners-second-wifi4eu-call-announced
Visto l’alto numero di adesioni, l’Italia, la Spagna e la Germania hanno beneficiato del numero massimo di voucher messi a disposizione dall’iniziativa europea per ogni Stato membro. Il 98% dei voucher è stato assegnato nei primi 60 secondi di apertura del bando sulla base del criterio ‘primo arrivato, primo servito’ (first-come, first-served, ndr). La prima call di Wifi4Eu aveva attirato oltre 13mila candidature e distribuito 2.800 voucher. I vincitori italiani erano stati 224 su 3.202 partecipanti, un record fra i Paesi Ue.
I buoni, del valore di 15.000 sono destinati al sostegno dei comuni che installeranno gli hotspot Wi-Fi nei centri cittadini, ed anche Vecchiano è tra questi.
“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo obiettivo, considerato anche l’elevato numero di Comuni che ha partecipato al bando”, affermano il Sindaco Massimiliano Angori e l’Assessore all’Innovazione Tecnologica, Andrea Lelli. “Un ringraziamento va dunque agli uffici comunali che si sono dimostrati proattivi e pronti alla partecipazione di un bando europeo così importante per lo sviluppo tecnologico della nostra comunità. Questo finanziamento, infatti, permetterà agli utenti di accedere liberamente alle reti WiFi situate nelle aree pubbliche. Continueremo adesso il nostro lavoro per intercettare le molte opportunità fornite dall'unione Europea per i Comuni e per rendere il nostro borgo più attrattivo per i turisti, più Smart e accessibile per i nostri cittadini, gli studenti e i nostri giovani che potranno connettersi liberamente nelle zone di interesse pubblico, come già avviene nelle maggior parte d'Europa''.