volantino 1 brucoVecchiano, 3 settembre 2019 – "Preme precisare che il 4 luglio scorso è stato eseguito, col supporto della ditta Fitosan, il primo intervento sul territorio. A questo, sono seguiti altri interventi disinfestanti, dal momento che i bruchi americani proliferano in due generazioni durante la stessa stagione, eseguiti il 26 e il 29 agosto scorsi, il 30 agosto e il 2 settembre. Trattandosi di insetti innocui per l'uomo e gli altri animali, ma nefasti per le piante e molto fastidiosi ed invadenti in generale, durante la prossima settimana, condizioni meteo permettendo, saranno eseguiti ulteriori interventi per estirpare il fenomeno definitivamente, a garanzia del decoro e del benessere della cittadinanza", spiegano il Sindaco Massimiliano Angori e l'Assessora all'Ambiente Mina Canarini.

"Gli interventi lo ricordiamo vengono eseguiti con sostanze biologiche, ma che impattano comunque sulla restante microfauna (es. api, ndr): tuttavia, al fine di rendere efficace il trattamento su tutto il territorio comunale, chiediamo ai cittadini di continuare a segnalare le situazioni critiche scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o rivolgendosi all'Ufficio Ambiente, esplicitando le zone dove proliferano i bruchi americani, affinché la ditta Fitosan possa effettuare sopralluoghi mirati e programmare i necessari interventi", concludono il Sindaco Angori e l'Assessore Canarini.

Scarica la scheda tecnica elaborata in collaborazione col Comune di Vecchiano che specifica cosa sono i bruchi americani, come si riproducono e come si interviene per eliminarli: clicca qui.

volantino 1 brucovolantino 2 bruco