Officine di Comunità: al via la selezione della proposte per i nuovi strumenti partecipativi. C'è tempo fino al 16 novembre per presentare la propria idea. Intanto il 23 ottobre incontro pubblico a Migliarino per parlare della prossima Fiera: i cittadini sono invitati a partecipare con idee e proposte.

Incontro 23 ottobre 19 FieraVecchiano, 17 ottobre 2019 – Al via le proposte di attivazione delle “Officine di Comunità”: c'è tempo fino alle 12.00 del 16 novembre 2019. Dopo l'approvazione in Consiglio Comunale della Carta per la Partecipazione del Comune di Vecchiano, avvenuta lo scorso aprile, si apre adesso una nuova ed importante opportunità per tutta la cittadinanza: quella di candidare l'attivazione di un'Officina di Comunità.
Le Officine di Comunità sono il principale strumento, ideato nel corso del progetto "Che Consigli?", attraverso il quale l'Amministrazione Comunale promuove forme di dialogo, co-progettazione e collaborazione con la cittadinanza, al fine di condividere decisioni su un tema specifico di pubblica utilità.
Ci sarà tempo fino alle ore 12.00 del 16 novembre 2019 per presentare la propria proposta di Officina di Comunità.
Possono presentare domanda tutti i cittadini, singoli oppure costituiti in forma associata, residenti nel Comune di Vecchiano.
Per essere ritenuta valida, la proposta di attivazione di un'Officina di Comunità deve essere accompagnata da una raccolta firme della popolazione residente nel territorio di Vecchiano pari all'1% della popolazione comunale (quindi almeno 120 firme, ndr).
“Tutti i dettagli sulla tipologia di temi da trattare nelle Officine di Comunità e la modulistica per presentare le proprie proposte sono disponibili sul sito www.comune.vecchiano.pi.it”, spiegano il Sindaco Massimiliano Angori e l'Assessora alla Partecipazione, Mina Canarini . “Nell'ottica inoltre di proseguire, anche attraverso incontri pubblici, su percorsi partecipativi relativamente a temi che interessano la nostra comunità, abbiamo organizzato una riunione per mercoledì 23 ottobre alle 21 al Teatro del Popolo di Migliarino, al fine di iniziare a raccogliere le proposte della frazione relativamente alla Fiera di Migliarino che si svolgerà, come tradizione, nel prossimo mese di maggio. Vi aspettiamo numerosi per raccogliere idee e progetti per la prossima Fiera”.