25 nov vecchiano25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: doppio evento a Vecchiano. Inaugurazione della mostra “Diverso” di Anely Giunta lunedì alle 18, ed incontro pubblico in Sala Consiliare giovedì alle 21, organizzato in collaborazione con la Casa della Donna


Vecchiano, 23 novembre 2019 – Doppio evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Vecchiano in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si svolgerà il prossimo 25 novembre. Si comincia proprio lunedì prossimo, quando alle 18, presso l’atrio del palazzo comunale, sarà inaugurata, alla presenza delle istituzioni locali, la mostra pittorica “Diverso”, con le opere della giovanissima e talentuosa artista vecchianese, Anely Giunta, che ha lasciato scorrere il pennello su 12 tele che ci raccontano, in un gioco di colori, suggestioni ed emozioni, la sua personale visione della diversità. Due delle tele della giovane pittrice sono, infatti, dedicate al drammatico, e purtroppo troppo spesso attuale, argomento della violenza sulle donne, proprio per sensibilizzare e far riflettere i visitatori. La mostra, allestita nell'atrio del palazzo comunale, sarà aperta al pubblico da lunedì 25 novembre 2019 a domenica 12 gennaio 2020.
Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti:
da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 - Sabato dalle 8:00 alle 13:00.
Giovedì 28 novembre alle ore 21:00, inoltre, si svolgerà in Sala Consiliare a Vecchiano un incontro aperto al pubblico, per riflettere in maniera corale sul tema. L'evento è organizzato dal Comune di Vecchiano in stretta collaborazione con l'Associazione Casa della Donna di Pisa e prevede, oltre all'analisi dei dati sullo sportello antiviolenza aperto in collaborazione con i Comuni della zona pisana, tra cui Vecchiano, un focus sul bullismo e sulle differenze nello sport.
Durante la serata, sarà proiettato anche il cortometraggio "La Rosa della Giustizia" realizzato dalle classi 2A e 2B della scuola media G. Leopardi di Vecchiano durante l’anno scolastico 2017/2018, nell'ambito dell'iniziativa, promossa dal Comune di Vecchiano, dedicata alla memoria di Chiara Baldassari. Il corto è incentrato sulla problematica del bullismo, ed è stato anche selezionato per partecipare al Torino Film Festival 2018.
Saranno, inoltre, esposte le due tele della mostra "Diverso" di Anely Giunta, dedicate al tema sulla violenza femminile.
“In un momento storico, nel quale, nonostante una grande attenzione al tema, le donne continuano ad essere uccise senza motivo, nel quale i media trattano un femminicidio con una superficialità da soap opera, crediamo sia importante parlare, raccontare e dare supporto alle donne che subiscono violenza”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “Per questo abbiamo organizzato due iniziative, una il 25 novembre proprio in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ed una il 28 Novembre. Lunedì 25 Novembre, sarà inaugurata la mostra pittorica, “Diverso”, realizzata da una giovane artista vecchianese, Anely Giunta. Mostra che vuole valorizzare e dare voce ad ogni tipo di differenza, quale ricchezza per la società. Il 28 Novembre alle ore 21,00, presso la Sala Consiliare Sandro Pertini, si terrà un evento in collaborazione con “Casa della Donna” di Pisa, organizzato su diversi temi: il bullismo e lo sport con l’intervento “Sport solidale: educare alle differenze”, a cura di Carlotta Monti, e l’approfondimento “Uscire dalla violenza: i percorsi delle donne” a cura della presidente della Casa della Donna, Carla Pochini”, aggiunge il primo cittadino.


“L’eguaglianza serve anzitutto a ricordarci
che non dobbiamo andare alla ricerca
di speciali caratteristiche per decidere
in che cosa gli uomini sono eguali,
ma semplicemente ricordarci
che sono tutti uomini”.
B. Williams, L’idea di eguaglianza
E’ questo concetto, racchiuso in questa frase di Bernard Williams che dobbiamo fare nostro, ricordarci che non esistono né devono esistere differenze”, spiega l’Assessora alle Pari Opportunità, Lara Biondi, che interverrà ad entrambe le iniziative, insieme al Sindaco Angori. “Le donne e gli uomini sono tutti uguali. Questa frase fa da incipit al nostro regolamento comunale per “La Parità e la non discriminazione”, ed è da qui che vogliamo ripartire, per rafforzare ciò che crediamo fondamentale per la costruzione di una società equa”, conclude l’Assessora Biondi.
Per i dettagli delle iniziative del Comune di Vecchiano del 25 e del 28 novembre, consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it nella sezione Primo Piano

Condividi questo articolo