Si rendono note modalità e servizi predisposti dal Comune di Vecchiano in occasione delle elezioni regionali e del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020. Si ricorda anzitutto che per votare è necessario esibire la tessera elettorale personale. Chi avesse smarrito la tessera, può chiedere il duplicato presso l’ufficio elettorale. A tale scopo, l’ufficio a partire da Venerdì 18 settembre è aperto dalle ore 9 fino alle ore 18. E’ inoltre possibile ottenere il duplicato nelle giornate della votazione, sempre all’ufficio elettorale, fino alla chiusura della votazione. La votazione si svolgerà domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Si ricorda in particolare che chi avesse esaurito i 18 spazi per l’attestazione dell’avvenuto voto da parte del seggio, deve rinnovare la tessera.
Come di consueto, il Comune di Vecchiano mette a disposizione un pullmino per il trasporto ai seggi dei cittadini portatori di handicap e di quanti hanno difficoltà a recarsi ai seggi con mezzi propri. Il pullmino sarà attivo domenica dalle 15 alle 20. Per usufruirne è sufficiente telefonare all’ufficio elettorale (050/859632), anche nella stessa giornata di domenica. L’ufficio elettorale ricorda che tutte le sezioni sono dotate di cabina per portatori di handicap e le cabine complessive in ogni seggio saranno 4, per evitare code e disagi. L’ubicazione dei seggi non ha subito modifiche rispetto alle precedenti consultazioni, con l’eccezione della sezione 9, trasferita al primo piano della Scuola Pardi per assicurare il distanziamento della normativa anticovid. La salita è comunque assistita da montascale.
Per evitare assembramenti e nel rispetto della normativa anticovid in tutti i plessi in cui è stato possibile vi sarà un’uscita differenziata rispetto all’ingresso. Agli elettori si ricorda che è obbligatorio portare la mascherina e che devono essere mantenute le distanze interpersonali durante tutto il percorso all’interno degli edifici che ospitano i seggi. Nel caso di elettori impediti ad esprimere da sé il voto che volessero farsi accompagnare in cabina, è possibile esercitare tale diritto facendo apporre un codice sulla propria tessera elettorale dall’ufficio elettorale. Il codice è apposto nel rispetto del diritto alla riservatezza, dietro esibizione del certificato medico rilasciato presso la sede dell'azienda Usl di Vecchiano (Ospedaletto). Analoga certificazione è richiesta per il voto domiciliare, consentito agli elettori che dipendono da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l’allontanamento dal luogo di residenza. L’ufficio elettorale rende noto infine che gli elettori del Comune chiamati al voto per le elezioni regionali sono 10305, dei quali 4984 maschi e 5321 femmine. Per il referendum
costituzionale, per il quale gli elettori residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali di Vecchiano votano per corrispondenza, gli elettori sono 9698, dei quali 4678 maschi e 5020 femmine.