A seguito di Autorizzazione comunale N. 83/2022 Settore II Pianificazione Sviluppo Territorio rilasciata a E-Distribuzione Spa per i lavori di costruzione di nuovo elettrodotto M.T. con Tecnologia NO-DIG*, affidati per la realizzazione alla ditta Cobra Instalaciones y servicios s.a. È stata adottata in data odierna l'Ordinanza n. 97/2022 per la disciplina della circolazione dal 3 al 31 ottobre prossimi nel centro abitato di Vecchiano.

Il cantiere mobile dei lavori, occuperà in successione varie strade del centro abitato di Vecchiano, sulle quali potrà essere sospesa la circolazione dalle 8:00 alle 17:00 o 17:30 nei giorni dal lunedì al sabato, ove la carreggiata liberà per la circolazione fosse inferiore a m. 2,50.

Su tali tratti stradali sarà in ogni caso dovrà consentito il transito ciclo pedonale, su una corsia delimitata e protetta, e quello dei veicoli dei residenti per accesso al resede delle abitazioni, anche percorrendo in contromano i tratti di strada a senso unico, ove ciò sia compatibile con la sicurezza del cantiere stradale.

* La Tecnologia NO-DIG ha impatti molto ridotti rispetto ai tradizionali scavi in sezione obbligata: più rapida, meno impattante sula circolazione e ambiente, consiste nella realizzazione di perforazioni in orizzontale teleguidate alcuni metri sotto il piano stradale per il passaggio di cavi o tubi, che comportano il posizionamento di macchinari sulla carreggiata stradale e realizzazione scavi alla distanza di m. 100 / 120 tra loro per ospitare le buche di “lancio” e di “risalita” della trivella, rispettivamente con occupazione di aree di carreggiata di m. 3 x 15 e di m. 3 x 5.

 

 

Qui il testo completo, CLICCA QUI

Condividi questo articolo