Mercoledì 16 aprile alle 21 si svolgerà un Consiglio Comunale aperto sul progetto Terna relativo al tracciato dell'elettrodotto da sviluppare anche sul territorio vecchianese. Il Consiglio Comunale aperto si svolgerà a Filettole, presso la Scuola Primaria Statale “G. Casella”, in Via della Pieve 121.
Ordine del Giorno della seduta sarà il seguente: Progetto Terna Spa “Riassetto della rete 380 e 132 KV” - Parere. La cittadinanza è invitata a partecipare.
“L'Amministrazione Comunale di Vecchiano non ha firmato alcun protocollo di intesa relativo al progetto Terna”, precisa il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Pertanto, il Comune di Vecchiano, prima di esprimersi al riguardo, vuole confrontarsi con i cittadini, dal momento che, non avendo firmato alcun accordo con la Società Terna, ad oggi la nostra Amministrazione può scegliere qualsiasi opzione possibile relativa alla questione”.
“Per quanto riguarda l'ipotesi progettuale, pur essendo il Comune di Vecchiano interessato direttamente in modo marginale dal progetto Terna, è comunque vero che la nuova linea tracciata sul territorio lucchese desta preoccupazione anche a Filettole, non solo per la tutela della salute dei cittadini, ma anche per l'eventuale danneggiamento di un'area limitrofa alla provincia di Pisa, di rilevante importanza ambientale, storico-artistica e paesaggistica, essenziale per lo sviluppo turistico del territorio che il Comune di Vecchiano, ormai da qualche anno, ha intenzione di incrementare sempre più”.
L'appuntamento, dunque, è per il Consiglio Comunale aperto di mercoledì 16 aprile alle 21 presso la Scuola Primaria Statale di Filettole, in Via della Pieve 121.
Per informazioni consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it.