Vecchiano – Approvato dal Consiglio Comunale di Vecchiano, in data 14 luglio, il Bilancio di Previsione 2014.

Nella stessa seduta è stata approvata dall’organo consiliare una delibera, attinente al documento di bilancio, in base alla quale il pagamento degli acconti Tasi ed Imu fino al 16 luglio, non è soggetto a sanzioni o interessi di mora. Entro tale data è anche possibile sanare eventuali errori nel versamento. Quanto contenuto da suddetta delibera è disciplinato dalla Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze n.1 DF del 23 giugno che applica, a sua volta, le disposizioni contenute nell’art. 10 dello Statuto del Contribuente.

Vediamo ora, nel dettaglio, alcuni dei contenuti del documento economico programmatico vecchianese. “Anche quest’anno lo Stato Centrale, per mezzo del cosiddetto Fondo di Solidarietà, taglia al nostro Comune circa 620.000,00 euro. Nonostante ciò”, commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi, “abbiamo mantenuto, per le attività produttive, l’aliquota IMU all’8,6 ‰, e cioè un punto in meno rispetto all’aliquota ordinaria che è fissata al 9,6 ‰. Abbiamo, poi, confermato anche per quest’anno la decisione di non applicare la tassa di soggiorno, al fine di favorire le nostre strutture ricettive e la loro utenza. Abbiamo lasciato, inoltre,  inalterati i costi di contribuzione a carico degli utenti per quanto concerne i servizi di mensa, refezione e trasporto scolastico: da sottolineare che tali tariffe sono inalterate dal 2010, nonostante il Comune spenderà, nel 2014, più di 2 milioni di euro per il sociale e la scuola. A partire dalla stagione estiva 2014, infine, con apposita delibera della Giunta Municipale, abbiamo diminuito del 20% le tariffe dei parcheggi nei giorni feriali a Marina di Vecchiano. E proprio a proposito del nostro litorale, possiamo affermare che seppure gli investimenti effettuati sulla marina siano consistenti, la zona ci ripaga con entrate significative per il bilancio comunale”.

“In una situazione generale come quella che sta attraversando il nostro Paese che si ripercuote, ovviamente, a livello locale”, conclude il Sindaco Lunardi, “è più che mai necessario che la struttura comunale collabori in stretta sinergia con il tessuto socio-economico del territorio ed adoperi le sue risorse per garantire alla cittadinanza standard accettabili di qualità della vita e, laddove possibile, una sempre maggiore partecipazione attiva dei cittadini alla vita istituzionale”.

Condividi questo articolo