Anche per il 2014 il Comune di Vecchiano si aggiudica il prestigioso titolo di “Comune Riciclone” conferito da Legambiente.
“Per il terzo anno consecutivo viene premiata la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del servizio locale”, spiega il Sindaco Giancarlo Lunardi. “Su oltre 8.000 comuni italiani, Vecchiano è uno dei 1.328 che hanno superato il 65% di raccolta differenziata”, continua il Sindaco Lunardi, “un importante riconoscimento, dunque, che ricompensa l’impegno dei cittadini e l’organizzazione, ormai consolidata, del servizio di raccolta domiciliare sia per le utenze domestiche che per le utenze commerciali e produttive. Un servizio che si integra molto bene con il centro di raccolta rifiuti del Legnaio, ormai il più frequentato tra tutti i centri pisani, e secondo solo alla stazione ecologica della Fontina, il quale offre un sistema di “sconti” sulla bolletta apprezzato molto dai cittadini”.
“Da evidenziare”, aggiunge l'Assessore all'Ambiente Massimiliano Angori, “che la produzione totale di rifiuti, relativamente al numero di abitanti, continua ad essere contenuta, in modo tale da non essere soggetti ad ecotasse supplementari che si riverserebbero sui cittadini. Legambiente, nello stilare la graduatoria e riconoscere a Vecchiano, per il terzo anno consecutivo, il titolo di “riciclone”, ha apprezzato particolarmente i seguenti punti del servizio: la raccolta domiciliare, la produzione pro-capite di organico, di multimateriale, del legno e dei rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche e elettroniche, il compostaggio domestico, un centro di raccolta rifiuti”.
“Mi auguro”, prosegue l'Assessore Angori “che funzionino al meglio anche la nuova riorganizzazione della raccolta del monovetro e del multimateriale leggero, associata ad una raccolta differenziata più spinta sul litorale tramite le attività commerciali, tenendo conto che il servizio di raccolta è stato esteso anche alla Via del Mare ed a una serie di “case sparse” sul territorio”.
“Di certo”, conclude il Sindaco Lunardi, “questo importante traguardo non sarebbe stato raggiunto senza la collaborazione e la buona volontà dei cittadini vecchianesi. Ovviamente questo traguardo rappresenta per noi un ulteriore punto di partenza non soltanto per dare seguito agli sforzi compiuti in questi anni per avviare e consolidare la raccolta differenziata a livello locale, ma anche per sensibilizzare in modo ancora più capillare l'opinione pubblica sulla necessità di impegnarsi quotidianamente sul rispetto e sulla salvaguardia dell'ambiente”.