DellIra3Vecchiano – Venerdì 10 ottobre alle 21.15 si alza il sipario sulla stagione autunno-inverno della rassegna del Cinema Teatro Olimpia di Vecchiano. Il Quintetto d'Ottoni e Percussioni della Toscana accoglierà il pubblico a suon di musica con il concerto "Gli Ottoni...al cinema!", un'interpretazione di eccellenza che spazierà sia dal repertorio originale per ottoni sia ad altri generi che vanno dalle importanti colonne sonore dei films, ai grandi tanghi di Astor Piazzolla, con l'obiettivo di far divertire gli spettatori con esecuzioni di altissimo livello musicale.

Un debutto di grande spessore quindi, a cui seguiranno fino a febbraio altri significativi eventi di musica, teatro, danza ed arti performative.

"La rassegna del Cinema Teatro Olimpia – commenta il Sindaco Giancarlo Lunardì – è giunta alla sua seconda edizione e tutti gli eventi in calendario sono stati organizzati e curati dall'Amministrazione Comunale che, anche se con un certo sacrificio, ha voluto mantenere la gestione diretta del teatro. Abbiamo voluto aprire la stagione autunnale con il Quintetto d'Ottoni e Percussioni della Toscana perché si tratta di un ensemble prestigioso di strumentisti ad ottoni e percussioni, i cui componenti ricoprono tutti il ruolo di prime parti nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e nella O.R.T. - Orchestra della Toscana di Firenze. Tra questi figura Andrea Dell'Ira, Prima Tromba dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ma anche nostro concittadino, perché è originario di Avane, una frazione del Comune di Vecchiano. Andrea è un musicista di fama non solo nazionale, ma anche internazionale, è stato infatti ospite delle più grandi orchestre europee fra le quali NDR Hamburg, Bayerische Rundfunk, Symphonie Orchester Munich, WDR Sinfonieorchester Cologne, Orchestra Filarmonica della Scala (Milano), Orchestra National de France, e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma). Ha vinto anche la medaglia di Bronzo al Concorso Internazionale di Toulon. Quindi è con un orgoglio ancora più grande che apriamo di nuovo le porte dell'Olimpia, un teatro che è da sempre nel cuore dei vecchianesi e che con emozione ospiterà un talento che ha le sue radici proprio qui".

"Insieme alla Consulta comunale del Teatro e all'Ufficio Cultura – afferma l'Assessore alla Cultura Daniela Canarini – abbiamo cercato di delineare un cartellone di eventi capace di emozionare e di creare suggestioni diverse, perché questo il teatro deve fare. L'Olimpia, come nel suo passato più glorioso, è tornato ad essere ormai da tre anni il centro della vita culturale e sociale di Vecchiano, un non-luogo dove si incontrano e si fondono pensieri e parole. Un'isola di libertà dove attore e spettatore trovano rifugio dalle preoccupazioni e dalle tensioni di quello che c'è fuori, per vivere, anche se solo per poco tempo, in quella sublime dimensione di pathos e di smarrimento che si crea nel buio, quando ogni minimo gesto, sussurro o nota musicale sono pronti ad esplodere e a riecheggiare con tante interpretazioni quanti sono gli spettatori. Ci auguriamo, quindi, che il pubblico sia numeroso e soprattutto partecipe a tutti gli eventi. Un grazie va anche ai nostri sponsor d'eccezione: Orsini Franco S.r.l., Unicoop Firenze, Geofor S.p.A. E Toscana Energia, senza il contributo dei quali la nostra rassegna avrebbe avuto uno spessore assai più modesto".

Il biglietto per venerdì 10 ottobre costa intero € 10,00, mentre il ridotto € 7,00 (valido per under 18, studenti universitari, over 65, Soci Unicoop Firenze). I biglietti sono acquistabili presso il botteghino Cinema Teatro Olimpia nei seguenti orari: giovedì 9 ottobre dalle 17,00 alle 18,00; venerdì 10 ottobre dalle 11,00 alle 12,00 e dalle 20,00 alle 21,00. E' possibile acquistare online i biglietti con diritto di prevendita sul Circuito Bookingshow:
http://www.bookingshow.it/ e presso i rivenditori autorizzati. Per tutti i dettagli e le informazioni: www.comune.vecchiano.pi.it, Ufficio Cultura tel. 050/859628-48.

Condividi questo articolo