Vecchiano – Un week-end di scoperta e gusto vedrà protagonista il borgo medievale di Filettole oggi e domani, domenica 12 ottobre. Si tratta di un'iniziativa all'insegna della cultura, dell'ambiente e della buona tavola ed è organizzata dal Circolo Arci Bartalini di Filettole e dalla Pro Loco di Vecchiano con il patrocinio e il coordinamento del Comune di Vecchiano.
Sabato 11 Filettole vi aspetta a partire dalle ore 14.00 in Piazza Allende per una passeggiata all'insegna del paesaggio e della storia. Sarete accompagnati da guide ambientali escursionistiche GAE e dai volontari del Gruppo Archeologico di Vecchiano in un viaggio emozionale che, ripercorrendo la storia del territorio, vi condurrà all'imbrunire in Piazza Allende dove il Prof. Luigi Biasci racconterà la storia del Castello di Santa Viviana (Castellaccio) e si concluderà con una cena a base di prodotti locali organizzata dal Circolo ARCI A. Bartalini.
Domenica 12, al mattino, sarà la volta di una libera passeggiata per il borgo storico di Filettole: le viuzze, che conservano nel loro andamento tracce dell'insediamento medievale, ci permetteranno di immaginarvi la vita in tempi antichi. Per tutta la giornata la Pro Loco vi aspetta per una gustosa Festa della Castagna tra stands gastronomici, giochi di un tempo e tante bancarelle, per tutti i gusti, con una serie di iniziative culturali e di intrattenimento che allieteranno la Festa.
"Abbiamo accolto con entusiasmo – commenta il Sindaco di Vecchiano Lunardi – la proposta di questa iniziativa a cura del Circolo Arci Bartalini e della Pro Loco di Vecchiano, perché come amministrazione comunale abbiamo molto a cuore il tema della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e siamo lieti di offrire il nostro contributo quando le associazioni locali decidono di fare qualcosa insieme".
"Gli appuntamenti di questo week-end – prosegue l'Assessore al Turismo Federico Meini – dimostrano il grande impegno del volontariato di qualificare l'offerta turistica locale valorizzando una parte del nostro territorio meno conosciuta ai più, ma ricca di storia e tradizione. Filettole, infatti, conserva tracce di un significativo passato che si compenetra alla perfezione con un ambiente naturale unico. Il tutto sarà come sempre arricchito dalla bontà e genuinità dei prodotti della nostra tavola e da molte occasioni di intrattenimento culturale".
"Grazie alla preziosa collaborazione offerta dalle guide ambientali escursionistiche e dal Gruppo Archeologico Vecchianese – conclude l'Assessore all'Ambiente Massimiliano Angori – sabato faremo una bella passeggiata tra castagni e uliveti che caratterizzano il limite settentrionale del Monte Pisano, e avremo modo di conoscere, strada facendo, oltre alla varietà dei paesaggi, anche le modificazioni subite da questa parte di territorio
a livello storico e archeologico".