Vecchiano – Il Comune di Vecchiano prosegue nell'impegno finalizzato ad eliminare gli allagamenti nelle frazioni determinati dalle sempre più frequenti "bombe d'acqua".
In occasione dell'apertura delle domande per la formazione del piano regionale per la difesa del suolo, infatti, per quanto riguarda il territorio di Vecchiano sono stati presentati due progetti.
Il primo, avente come ente attuatore il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, coinvolge la frazione di Filettole e il suo importo è di € 219.000,00. Gli interventi previsti nel progetto riguardano due distinti corsi d'acqua posti nella frazione di Filettole: il Fosso Rotina che scorre nei pressi della Scuola Elementare, ed un corso d'acqua, sempre consortile, di dimensioni minori e senza denominazione ufficiale, detto per questo "fosso 3", che scorre nei pressi di via Fondo dell'Albero. Entrambi i corsi d'acqua scorrono tombati nel centro abitato di Filettole.
Gli interventi di sistemazione prevedono sostanzialmente la realizzazione di opere di controllo del trasporto solido al fondo nel Fosso Rotina, in modo da far depositare il materiale solido, trasportato durante il corso dell'acqua, in vasche di decantazione ed evitare in questo modo l'ingresso dei sedimenti all'interno del tratto tombato successivo. Riguardo il "fosso 3", si prevede di realizzare opere di controllo del materiale vegetale flottante. In particolare si prevede di realizzare una briglia a pettine per raccogliere tutte le ramaglie provenienti da monte ed evitare l'ingresso nel tratto tombato. Si prevede anche la realizzazione di soglie di fondo in massi, per fissare il fondo alveo nel tratto a valle della briglia e limitare così le tendenze erosive attualmente in atto.
Il secondo intervento ha come ente attuatore il Comune di Vecchiano, è ubicato a Nodica e prevede un importo di € 620.000,00. Il progetto è rivolto all'individuazione di interventi per la riduzione dei fenomeni di allagamento che frequentemente interessano sia Via Caduti per la Libertà, sia Via della Bozza, nel tratto in cui affianca il fosso Bartalini fra il canale Separatore e la Via Provinciale Vecchianese. Gli interventi di progetto porteranno importanti benefici idraulici su tutta la frazione. Il progetto, in particolare, prevede di scollegare due canali che escono divisi dalla frazione ma che poi si riuniscono a livello di via della Bozza: il fosso di via Oberdan e il canale Bartalini, per farli immettere separatamente nel canale separatore che porta l'acqua nel Massaciuccoli. I due canali avranno a disposizione ognuno un'adeguata cassa di laminazione, in modo tale da poter accumulare una quantità di acqua calcolata sulla base di un evento meteo di pioggia venticinquennale e non aumentare la portata del canale separatore che potrebbe altrimenti esondare. Il progetto prevede inoltre di realizzare un fosso scatolare che collega via caduti alla cassa di laminazione, da realizzare alla curva di via Amedeo adiacente a via Terrosi; prevede altresì il rifacimento di tutti i callari di via della Bozza che incrociano il fosso Bartalini.