sms prot civVecchiano – Basta un sms per essere avvisati dalla Protezione Civile nei casi di emergenza e difficoltà. Il servizio, completamente gratuito, è messo a disposizione attraverso il sito del Comune di Vecchiano ed è di facile accesso: è sufficiente iscriversi andando su www.comune.vecchiano.pi.it, cliccare nel riquadro arancione dedicato alla protezione civile che si trova in fondo all'home page ed infine compilare i campi del form nella sezione "Iscriviti al servizio Messaggistica della protezione civile".

"In pochi semplici passaggi – spiega il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi – ogni cittadino potrà assicurarsi la facoltà di ricevere in tempo reale messaggi via sms sulle emergenze di protezione civile come allerta meteo, rischio esondazioni, chiusura scuole, etc. Un servizio indispensabile, che va ad integrarsi, e non a sostituire, a tutti gli altri strumenti di comunicazione adottati dall'Amministrazione Comunale nei casi più a rischio per la cittadinanza, come l'inserimento di notizie aggiornate sul sito web dell'Ente e sulla sua pagina Facebook, la diramazione di note stampa alle varie testate giornalistiche locali e, cosa fondamentale, la capillare informazione effettuata attraverso il passaggio porta a porta dai numerosi volontari che operano sul nostro territorio e che, specialmente in queste situazioni, non fanno mai mancare il loro prezioso e fondamentale contributo. Invito, quindi, coloro che ancora non l'avessero fatto, ad iscriversi a questo servizio poiché l'operato della protezione civile in certi casi non è sufficiente senza la partecipazione attiva dei cittadini e l'adozione, in via cautelativa, di misure di protezione come quelle offerte dalla messaggistica di emergenza".

"L'azione di messaggistica – prosegue l'Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Angori – prende il via nel momento in cui si insedia il Centro Operativo Comunale (C.O.C.). Si tratta di un sistema di allerta precoce per la diffusione di informazioni tempestive, efficaci ma soprattutto chiare, che consentono alle persone esposte al pericolo di agire per evitare o ridurre il loro rischio prendendo le dovute precauzioni. Nel caso il cittadino voglia poi approfondire puo' o cliccare sul link che compare in fondo all'SMS, se dotato di cellulare smart-phone, e visualizzare per esteso la notizia presente sul sito e sulla pagina Facebook istituzionali; oppure puo' telefonare al numero, indicato sempre nel messaggio, per avere chiarimenti direttamente dalla Sala Operativa Comunale. Conoscenza, monitoraggio e previsione dei rischi potenziali per la comunità, diffusione rapida e capillare delle informazioni in situazioni di pericolo, insieme all'attivazione contestuale e coordinata dei piani di emergenza previsti, rappresentano ormai l'unico modo per gestire e mitigare l'impatto degli eventuali disastri sulla società, sull'economia e sull'ambiente".

Per ricevere chiarimenti sulla compilazione del modulo on-line è possibile rivolgersi al n. 050/859641 del Servizio Comunale di Protezione Civile.